HybridMik Ha scritto: tenendo conto della performances, della reperibilità e del prezzo, in che configurazione è meglio montare le semislick ? Ho visto che più di uno monta i cerchi da 16" della rx7 e come soluzione mi ispira non poco !
Per reperibilita' e prezzo, sicuramente 225/45-16.
A livello di performance, il grip delle 225 non si discosta molto dalle 235 dato che balla 1 cm. in piu', in compenso le 16" hanno il vantaggio del peso inferiore (sia gomma sia cerchio), del leggero accorciamento dei rapporti, e della spalla piu' alta che rende il comportamento piu' progressivo e gestibile, tutte cose che in pista rappresentano un vantaggio in particolare se la NC rimane aspirata e quindi poco cavallata (relativamente).
Io ho le 235 perche' ho la fissa della gomma larga, voglio il cerchio da 17" per sfizio personale, non me ne frega nulla di girare 1 secondo piu' o meno veloce in pista, ed inoltre voglio essere preparato in caso di eventuale futuro montaggio di turbo o centrifugo, che richiederebbe tutta la gomma possibile a terra e la 235 e' il massimo a cui si puo' aspirare a libretto in italia, nonche' freni maggiorati che non ci starebbero nei 16" neanche a piangere.
I cerchi RPF1 sono estremamente solidi, in qualsiasi misura li si scelga, e in USA sono diffusissimi su NC utilizzate nelle piu' disparate condizioni, strada, pista e AutoX. Il fatto che siano leggeri e' un vantaggio ma non e' automaticamente sinonimo di fragilita'.
Le misure alternative elencate sono corrette, per l'ultima ci potrebbe essere qualche resistenza (ma ormai credo non piu'), in tal caso e' sufficiente rivolgersi al sottoscritto tramite pm.
Per l'assetto vista la convenzione Ohlins con il forum, la scelta e' una sola, soprattutto in previsione dell'impiego in pista. I Superstreet non sono paragonabili agli Ohlins DFV, per avere lo stesso livello bisogna andare sui MonoFlex.
Per le barre ci sono diversi vecchi thread e poi ha gia' risposto PureDriver.
I dadi originali Mazda hanno sede di accoppiamento Acorn 60° (conica), come tutti i dadi e cerchi after-market, ma sconsiglio l'utilizzo di quei dadi su cerchi diversi da quelli di serie in quanto sono molto corti.