Bisso Ha scritto:la proposta di number34 è interessante e abbastanza precisa, il problema è uno e semplice:Cerco di rispondere a tutto
ci sono auto praticamente stock con alcune modifiche che automaticamente la farebbero salire di categoria pur non avendo un miglioramento delle prestazioni accettabile, ad esempio la mia NA è stock a parte il filtro conico, ma monto i tubi in treccia e le semislick.
da regolamento proposto basterebbero i tubi per farla passare di categoria...
per una persona come me che non ha intenzione di investire migliaia di euro per una preparazione, ma che voglio avere un'auto da tutti i giorni un po' "pimpata", è facile passare di diritto ad una categoria superiore.
anche il discorso modifiche interne mi lascia un po' perplesso, nel senso che, ammessa l'onestà assoluta dei partecipanti... ora la mia ha 232000 km, e sto prendendo in considerazione che probabilmente entro 12/18 mesi arriverò a 260000 e probabilmente il motore dovrò anche aprirlo... quella volta che lo apro, anche solo un kit di fasce potrebbe farmi passare di categoria?
poi è chiaro che quando si apre secondo me qualche lavoretto soft vale la pena farlo, tipo una leggera abbassata della testa...
questo porterebbe ad andare in categoria pista, magari avendo ancora gomme di serie (non è il mio caso ma è per dire)...
una NA 90 cv ad esempio, con testa ribassata dopo un rifacimento del motore per necessità di funzionamento finirebbe in "pista" nonostante sospensioni tipo toyota celica in versione raid.
lo stesso vale per il catalizzatore, cioè se il mio avesse dei problemi e dovessi sostituirlo non ne metterei uno nuovo stock, ma prenderei in considerazione di mettere un tubo dritto, che però anche con un auto stock mi manderebbe in categoria pista...
detto questo, considero che comunque il tuo regolamento sia ottimo e abbastanza preciso, però bisognerebbe considerare secondo me, oltre al tipo di modifica, anche la quantità di modifiche...
per fare un altro esempio, se una persona si trova a dover cambiare gli ammortizzatori e pur avendo l'auto stock decide di fare un investimento di qualità e di prendere 4 ohlins, io non me la sentirei di piazzarlo in categoria pista solo per questo se il resto è di serie... soprattutto prendendo come esempio la NA 90 cv che è la meno prestante...
poi non so forse ho perso qualche clausula del regolamento.

La tua auto avrebbe una preparazione SOFT: ha le semislick e in pista sono un plus non da poco, soprattutto al challenge dove devi fare 3 turni cercando di dare il meglio di te
Per modifiche agli organi interni intendo condotti lucidati, testata ribassata, valvole maggiorate, bielle allegerite, pistoni modificati/maggiorati, modifica o sostituzione alberi a camme. Non mi viene in mente altro. Lo specifico sul regolamento

Per gli ammortizzatori hai ragione: tolta la classe stock dove non sono ammessi ammortizzatori diversi dagli originali, la scelta sarà libera. Sarà poi compito del driver saperlo sfruttare
