si bè, io non ho la minima idea di quanto pesi un 5m e tanto meno un 6m, ma in fondo di cosa si tratta? 2 ingranaggi in più? quindi sparando una cifra a caso, se un 5m pesa 30 kg, un 6m peserà 35-36-37 kg credo... che sollevandolo a mano sembrano tanti, ma poi come prestazioni della macchina secondo me non si sentono minimamente ne a culometro ne come tempi, considerando anche che il peso sta in basso e al centro, quindi non condiziona il baricentro... poi magari sbaglio visto che parlo di teoria e spesso la pratica è un'altra cosa...
ravvicinare i rapporti è una cosa giusta, ma estremamente costosa e se lo spirito è "poca spesa tanta resa", io lascerei perdere e punterei solo sulla conica.
in fondo sul 5m, c'è solo la prima che è molto corta rispetto alla seconda e lascia un po' di buco tra una e l'altra, le altre sono giuste, nel senso che quando finisce la seconda inizia la terza, certo non c'è margine... il problema che avevo io ad Imola alla tosa dove in seconda uscivo a quasi 7000 giri ma in terza uscivo con troppa poca potenza per affrontare la salita, problema che col ravvicinato non ci sarebbe.
la 4.78 su un 1.8 temo che sarebbe troppo corta, ma su un 1.6 di serie secondo me non è insensata, in fondo neanche tu arrivavi a limitatore in quinta a Imola e questo fa pensare che per la pista non è sbagliata. Io non arrivavo neanche a limitatore in quarta con la 4.3!
poi per uso stradale la storia cambia, soprattutto per i consumi, però guardando me stesso, in autostrada non supero i 150 di tachimetro neanche se corro anche perché il navigatore inizia a insultarmi, anzi ad Imola ho fatto tutto il viaggio a 130 segnati quindi anche se ho quel 10% in più di giri non sono una morte.
ravvicinare i rapporti è una cosa giusta, ma estremamente costosa e se lo spirito è "poca spesa tanta resa", io lascerei perdere e punterei solo sulla conica.
in fondo sul 5m, c'è solo la prima che è molto corta rispetto alla seconda e lascia un po' di buco tra una e l'altra, le altre sono giuste, nel senso che quando finisce la seconda inizia la terza, certo non c'è margine... il problema che avevo io ad Imola alla tosa dove in seconda uscivo a quasi 7000 giri ma in terza uscivo con troppa poca potenza per affrontare la salita, problema che col ravvicinato non ci sarebbe.
la 4.78 su un 1.8 temo che sarebbe troppo corta, ma su un 1.6 di serie secondo me non è insensata, in fondo neanche tu arrivavi a limitatore in quinta a Imola e questo fa pensare che per la pista non è sbagliata. Io non arrivavo neanche a limitatore in quarta con la 4.3!
poi per uso stradale la storia cambia, soprattutto per i consumi, però guardando me stesso, in autostrada non supero i 150 di tachimetro neanche se corro anche perché il navigatore inizia a insultarmi, anzi ad Imola ho fatto tutto il viaggio a 130 segnati quindi anche se ho quel 10% in più di giri non sono una morte.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal