oldcafe Ha scritto:da me ne gira una ed è stupenda,la maggior parte dei possessori della 8C sono intenditori che se ne fregano se un pivello la scambia per una Mito, chi si preoccupa di queste sciocchezze non è portato per questa vettura, e se c'è n'è qualcuna in svendita in un concessionario non è certo per il modello in sè, piuttosto il momento è quello che è... tanto per capirci le ultime Stratos i concessionari le svendevano, per la valutazione futura penso sia impossibile attualmente fare una valutazione, potrebbe fare la fine della SZ e della Montreal
ANZI, aggiungo che le ultime strato's (e mettiamocelo 'sto apostrofo!:chessygrin furono LETTERALMENTE DEMOLITE!!!!!
Sì, avete capito bene! A quel tempo bastava averle costruite le auto per avere l'omologazione in GR.4 e dopo un po' di tempo che le auto erano in vendita senza successo a causa anche di problemi di tenuta di strada(gli esemplari stradali ad esempio denunciavano un degrado esagerato dei silent-block posteriori che ad alte velocita' portavano ad uscire di strada) si decise di demolirne una parte e di utilizzare alcuni degli ultimi esemplari come pezzi di ricambio
Voci di corridoio dicono che una cosa simile sia avvenuta anche per qualche Delta S4, ma non confermo tali voci di corridoio perche' non mi sono giunte da fonti attendibili ;-)
Le SZ-RZ invece ebbero una storia un po' diversa: le poche roadster costruite andarono a ruba immediatamente, mentre le coupe' furono segate fuori essenzialmente da 2 fattori:
a) Concorrenza delle varie M3 E30, simili come impostazione, ma piu' performanti
b) Prezzo: nel '90 costava la bellezza di 103 milioni, quanto una porsche 911, ma con performance nettamente inferiori (se considerate una delta integrale con 20cv in meno aveva prestazioni simili e costava la meta' ed in piu' era un 2.0, una cilindrata piu' abbordabile da noi)
Le ultime SZ furono praticamente svendute dalla rete vendita alfa e la stessa lafa per "smaltirle" organizzo' un monomarca.
Oggi pero' quelle auto hanno quotazioni importanti ed un fascino in costante ascesa proprio per la loro storia e per i loro contenuti.
La 8c Competizione e' la stessa cosa: le auto sono andate a ruba, se le sono prese i maggiori collezionisti (qualcuno e' riuscito a mettersi in garage sia la spider che la coupe'...lo stesso Lopresto, grande collezionista di auto d'epoca ne ha una se non due) e sicuramente qualcuno in prima istanza ci ha anche speculato (un po' come con le F40 negli anni '80...ve la ricordate la storia della F40 di Berger???)...poi e' arrivata la crisi profonda (che ha portato qualcuno a farle "sparire" un po' come le varie ferrari e lambo che non girano piu' così tanto come prima) e poi Monti che le ha praticamente messe al bando.
NOn sara' un mostro da pista, ma a mio avviso ancora oggi e' una delle piu' belle auto mai costruite.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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