Probabilmente è il segreto di pulcinella, ma sulla NBFL il sensore pressione olio è proprio uno switch (ref. 01-11-3 del manuale di officina), la non linearità non dipende dallo strumento.
Quindi l'idea malata prende corpo: estirpare l'indicatore inutile della pressione olio e sostituirlo con il pannellino dei led, così da evitare robe posticce in giro.
Provo a buttare un layout di massima:
[ATTACH=CONFIG]17118[/ATTACH]
Logica di funzionamento:
- Sensor Fault : se il micro non rileva input su uno dei tre sensori (h2o, olio, rpm) accende un allarme; in fase di boot (quando si accende il quadro) le tre luci lampeggiano per segnalare che il micro sta funzionando correttamente, poi si spengono se non ci sono situazioni di allarme.
- H2O : si accende la luce verde quando raggiunge la temperatura di esercizio; si accende anche il rosso quando si superano i 100°C ; si spegne il verde e lampeggia il rosso quando si superano i 115°C.
- OIL : qui ho qualche dubbio, ma per simmetria visiva ho messo sia il verde che il rosso; il rosso si accende quando il sensore rileva bassa pressione
- RPM : dovrebbe fare da shift light, si accende il rosso a 7200RPM, si accende l'arancio quando si scende sotto i 4000RPM (mentre si scende di giri, di modo che non stia acceso inutilmente)
Commenti di ogni tipo sono ben accetti. :chessygrin:
Quindi l'idea malata prende corpo: estirpare l'indicatore inutile della pressione olio e sostituirlo con il pannellino dei led, così da evitare robe posticce in giro.
Provo a buttare un layout di massima:
[ATTACH=CONFIG]17118[/ATTACH]
Logica di funzionamento:
- Sensor Fault : se il micro non rileva input su uno dei tre sensori (h2o, olio, rpm) accende un allarme; in fase di boot (quando si accende il quadro) le tre luci lampeggiano per segnalare che il micro sta funzionando correttamente, poi si spengono se non ci sono situazioni di allarme.
- H2O : si accende la luce verde quando raggiunge la temperatura di esercizio; si accende anche il rosso quando si superano i 100°C ; si spegne il verde e lampeggia il rosso quando si superano i 115°C.
- OIL : qui ho qualche dubbio, ma per simmetria visiva ho messo sia il verde che il rosso; il rosso si accende quando il sensore rileva bassa pressione
- RPM : dovrebbe fare da shift light, si accende il rosso a 7200RPM, si accende l'arancio quando si scende sotto i 4000RPM (mentre si scende di giri, di modo che non stia acceso inutilmente)
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La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...