fracrist Team Ciocapiàt: 1 gatta e 1 mula in garage
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Probabilmente è il segreto di pulcinella, ma sulla NBFL il sensore pressione olio è proprio uno switch (ref. 01-11-3 del manuale di officina), la non linearità non dipende dallo strumento.
Quindi l'idea malata prende corpo: estirpare l'indicatore inutile della pressione olio e sostituirlo con il pannellino dei led, così da evitare robe posticce in giro.
Provo a buttare un layout di massima:
[ATTACH=CONFIG]17118[/ATTACH]
Logica di funzionamento:
- Sensor Fault : se il micro non rileva input su uno dei tre sensori (h2o, olio, rpm) accende un allarme; in fase di boot (quando si accende il quadro) le tre luci lampeggiano per segnalare che il micro sta funzionando correttamente, poi si spengono se non ci sono situazioni di allarme.
- H2O : si accende la luce verde quando raggiunge la temperatura di esercizio; si accende anche il rosso quando si superano i 100°C ; si spegne il verde e lampeggia il rosso quando si superano i 115°C.
- OIL : qui ho qualche dubbio, ma per simmetria visiva ho messo sia il verde che il rosso; il rosso si accende quando il sensore rileva bassa pressione
- RPM : dovrebbe fare da shift light, si accende il rosso a 7200RPM, si accende l'arancio quando si scende sotto i 4000RPM (mentre si scende di giri, di modo che non stia acceso inutilmente)
Commenti di ogni tipo sono ben accetti. :chessygrin:
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
Mi sembra buona l'idea di sostituire l'indicatore olio con in led (tanto è già uno switch di suo), in modo che puoi sfruttare lo spazio dell'indicatore per i tuoi scopi.
Riguardo al prendere i segnali dai sensori originali io preferirei usare dei sensori "esterni" appositi proprio per evitare problemi di segnali sfalzati che potrebbero arrivare alla centralina.
Senza contare il fatto che per utilizzare quei segnali come ti è stato già spiegato devi fare un bordello !!
A questo punto ritengo che sia meglio utilizzare dei sensori appositi che non influenzino la centralina e che siano di più semplice gestione, perchè li prenderesti già con l'output adatto all'input dell'arduino (se esistono) o perlomeno meno complicati da gestire di quelli originali.
Utilizzando dei sensori esterni poi hai già la possibilità di sapere prima di montarli i loro dati tecnici, cioè il segnale che il sensore fornisce al variare del range di funzionamento. In questo modo ti puoi già programmare l'arduino ed eventualmente testare il tutto prima di effettuare il montaggio.
Per la prex e temp olio se non sbaglio ci sono delle flange apposite che vengono messe al posto del filtro olio che poi va avvitato sopra e che hanno uno o più buchi per i sensori.
Per la temp acqua basta che piazzi un sensore sul tubo di ritorno (non la mandata) il più vicino possibile al motore.
Per i giri motore se non sbaglio si preleva il segnale dalla candela del primo cilindro. Dovresti crearti un T che vada messo magari in uscita della bobina.
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
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Vash87 Ha scritto:Riguardo al prendere i segnali dai sensori originali io preferirei usare dei sensori "esterni" appositi proprio per evitare problemi di segnali sfalzati che potrebbero arrivare alla centralina.
Senza contare il fatto che per utilizzare quei segnali come ti è stato già spiegato devi fare un bordello !!
...cut...
Per i giri motore se non sbaglio si preleva il segnale dalla candela del primo cilindro. Dovresti crearti un T che vada messo magari in uscita della bobina.
Allora, sempre stando agli schemi del manuale d'officina, il sensore temperatura h2o ha due uscite indipendenti: una va alla centralina e l'altra allo strumento farlocco. Io userei la seconda con un'alta impedenza proprio per non andare a "disturbare" (vedi qualche post fa).
Per quello dell'olio sto ancora studiando, seguiranno notizie.
Per gli rpm idem come sopra, tra l'altro sono indeciso se usare un segnale analogico o digitale (sono in alto mare).
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
molto più interessante ora, anch'io sarei per l' rbg in modo che hai 3 luci più una di fault (magari quadrata o triangolare) = è più bello da vedere e più chiaro da leggere
per gli rmp: su nsx si accende la lucina verde quando sei sulla coppia massima, e quella gialla quando sei sul regime di potenza massima, lampeggia il rosso al limitatore
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:molto più interessante ora, anch'io sarei per l' rbg in modo che hai 3 luci più una di fault (magari quadrata o triangolare) = è più bello da vedere e più chiaro da leggere
per gli rmp: su nsx si accende la lucina verde quando sei sulla coppia massima, e quella gialla quando sei sul regime di potenza massima, lampeggia il rosso al limitatore
sul più chiaro da leggere non son così convinto, ma ci penso.
Non son convinto perchè una variazione di colore è meno immediata (come percezione) di una variazione di luminosità.
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
più chiaro nel senso che hai sole 3 luci , il provvisorio che vedo ora mi pare comunichi alla stessa maniera (verde ok, rosso problema) solo che rosso e verde per ora sono in posizioni diverse...ma forse ho sbagliato a capire...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:più chiaro nel senso che hai sole 3 luci , il provvisorio che vedo ora mi pare comunichi alla stessa maniera (verde ok, rosso problema) solo che rosso e verde per ora sono in posizioni diverse...ma forse ho sbagliato a capire...
hai capito giusto: sono in posizioni differenti. Per quanto siano vicine, quando una si spegne e l'altra si accende il nostro occhio/cervello dovrebbe notarlo in modo più marcato di un semplice cambio di colore nella medesima posizione.
Però in effetti a questo si può ovviare con un piccolo intervallo di buio tra le due colorazioni del medesimo led... vedremo.
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori... l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...