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Allarmi vari temperature e pressioni
#21
La cosa più veloce per chi ha l'obd come te è farsi una scheda con un microcontrollore e un convertitore obd/seriale.
La cosa potrebbe interessare anche a me come progetto personale ma in questo periodo non ho molto tempo, se non hai fretta possiamo vedere più in là di fare uno stampato per l'elettronica.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
NC LE
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#22
Io mi limiterò a linearizzare il termometro dell'acqua e il manometro della pressione,magari aggiungendo un bipper (che fa comodo quando magari si è ingainati),e al limite un termometro dell'olio,ma fondametalmente non abbiamo un'auto che ha grande bisogno di strumenti aggiuntivi Wink

Il discorso cambia se si fa qualcosa di più tipo un turbo o si viaggia veramente incazzati per tanto Thumbup
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#23
Giacomo, la tua idea è forse la quadratura del cerchio...

intanto mi sto spulciando questa roba:
http://arduino.cc/blog/category/hacks/car-hacks/
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#24
Fra tieni conto che il tanto bistrattato avviso della pressione olio sul GTI (arriva in ritardo-non serve a un ***** triti tutto lo stesso-etc) mi ha evitato di buttare il motore perchè in realtà fin troppo prudente... E non ero in pista Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
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#25
Allora, lo "scouting" sta procedendo e al momento ho visto che:
1) posso prendere il segnale della temperatura motore dal sensore, visto che ha una uscita verso la centralina e una verso la strumentazione (@Antonio: credo che farò anche la linearizzazione dello strumento)
2) Programmare l'arduino per fare queste cose è abbastanza semplice, credo che una volta fatto posterò liberamente il codice così che ognuno possa farne evoluzioni come crede
3) Non ho ancora capito come prendere il segnale della pressione olio, work in progress.
4) Credo userò un Arduino UNO, che per 20€+iva diventerà il mio prossimo videogioco dell'inverno (e mal che vada ci faccio un distributore di h2o e cibo per le gatte).

Ringrazio tutti per i consigli e i commenti, se ne avete altri buttate qua che io raccolgo. :happy:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#26
fracrist Ha scritto:Allora, lo "scouting" sta procedendo e al momento ho visto che:
1) posso prendere il segnale della temperatura motore dal sensore, visto che ha una uscita verso la centralina e una verso la strumentazione (@Antonio: credo che farò anche la linearizzazione dello strumento)
2) Programmare l'arduino per fare queste cose è abbastanza semplice, credo che una volta fatto posterò liberamente il codice così che ognuno possa farne evoluzioni come crede
3) Non ho ancora capito come prendere il segnale della pressione olio, work in progress.
4) Credo userò un Arduino UNO, che per 20€+iva diventerà il mio prossimo videogioco dell'inverno (e mal che vada ci faccio un distributore di h2o e cibo per le gatte).

Ringrazio tutti per i consigli e i commenti, se ne avete altri buttate qua che io raccolgo. :happy:

1)Ok
2)Ottimo!
3)Mi viene difficile pensare che il motore sia sprovvisto di un sensore pressione olio che vada in centralina o anche solo al quadro strumenti originale, solitamente hanno un sensore on-off (il classico interruttore normalmente aperto), si potrebbe prendere il segnale da quello per indicare la bassa pressione (utilissimo a Monza, fidatevi).
Discorso diverso se vuoi un sensore che dia la pressione esatta e/o la temperatura, in tal caso la soluzione più semplice ed economica è mettere un porta filtro olio con integrati 1/2 alloggiamenti per i suddetti sensori; di solito si usa nelle auto sprovviste di radiatore olio in cui lo si aggiunge, ma nulla vieta di utilizzarlo solo come "porta-sensori".
4)Gran bel giochino l'Arduino, anche l'uno se paragonato al suo costo...passerai un bel inverno!!! :chessygrin:


Cià cià!
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#27
Alberto T Ha scritto:3)Mi viene difficile pensare che il motore sia sprovvisto di un sensore pressione olio che vada in centralina o anche solo al quadro strumenti originale, solitamente hanno un sensore on-off (il classico interruttore normalmente aperto), si potrebbe prendere il segnale da quello per indicare la bassa pressione (utilissimo a Monza, fidatevi).
Discorso diverso se vuoi un sensore che dia la pressione esatta e/o la temperatura, in tal caso la soluzione più semplice ed economica è mettere un porta filtro olio con integrati 1/2 alloggiamenti per i suddetti sensori; di solito si usa nelle auto sprovviste di radiatore olio in cui lo si aggiunge, ma nulla vieta di utilizzarlo solo come "porta-sensori".

Mi son spiegato male: esserci dev'esserci, ma non l'ho ancora trovato nel manuale d'officina (che ha anche i wiring, prima li studio poi vedo di capire dove andare a prendere fisicamente i segnali, di modo da fare meno pocci possibili).

OT:
L'idea del radiatore olio, magari da mettere in basso a destra (ho un buco del fendinebbia inutilizzato) ce l'ho in mente ma non so se serva o no per la mia carriola: non vorrei fare una cosa "racing" che nella realtà non serve a nulla (o addirittura dannosa).
Anche l'idea di usare uno scambiatore acqua-olio mi attira, perchè potrei metterlo in una posizione più protetta da eventuali urti.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#28
fracrist Ha scritto:OT:
L'idea del radiatore olio, magari da mettere in basso a destra (ho un buco del fendinebbia inutilizzato) ce l'ho in mente ma non so se serva o no per la mia carriola: non vorrei fare una cosa "racing" che nella realtà non serve a nulla (o addirittura dannosa).
Anche l'idea di usare uno scambiatore acqua-olio mi attira, perchè potrei metterlo in una posizione più protetta da eventuali urti.

Per un motore stradale di bassa potenza specifica, nato senza nemmeno uno scambiatore, lo sconsiglio: andresti ad alterare la lubrificazione con probabili peggioramenti più che miglioramenti.

Diverso invece un motore magari elaborato che si usa spesso in pista, allora lo consiglierei solo se munito di una valvola termostatatica (per gli avviamenti a freddo ed i brevi tragitti in strada).

Una cosa in cui sono assolutamente pignolo invece è utilizzare oli di alta qualità cambiati spesso; quello si che fa la differenza.

Ciao!
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#29
Mah, io il radiatore lo consiglio sempre e comunque...in estate e' utile anche sulle stradali perche' con 40° fuori l'olio in coppa come minimo sta a 100-110° se fai piano e arriva a 120° e oltre se tiri...te lo dico perche' sulla mia vecchia 500R su cui ho i manometri in estate questi sono i valori che ho, anche solo stando in coda nel traffico.
Se hai lo scambiatore starai qualche grado in meno, ma non pensare chissa' quanto perche' l'acqua per raffreddare l'olio prende calore e quindi ti alza la temp acqua.

In inverno invece qualora l'olio non arrivasse in temperatura puoi sempre tappare il radiatore magari con un lamierino o qualcosa che gli impedisce di essere investito dall' aria.

Un caro amico sulla sua 500 in inverno toglie il radiatore per poi rimontarlo in estate...un po' laborioso e sconsigliabile, ma se lo copri alla fine diventa soltanto una parte del circuito.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#30
Aggiornamento.
Ieri sera ho illustrato il progetto al mio Wiring Specialist, che ha esordito con: "Ma capirai se per far accendere due led dobbiamo usare sto bocchino!
[*]" :haha:

Dopo averlo ricondotto a miti consigli, usando il gatto a nove code, è emersa l'indispensabilità di una scheda di buffer per gli ingressi analogici, cioè una batteria di inseguitori con ingressi ad alta impedenza (di modo da non inficiare il funzionamento dei circuiti esistenti, es. il termometro h2o) e uscite adattate agli ingressi del microcontrollore (Arduino ha i pin dell'ATmega328P non protetti, per cui bisogna adattare a monte).

Ora, ciò che serve sapere è:
- Tensione dei sensori: in particolare la Vmax, per evitare di fare un bel buco nel mezzo del chip
- Linearità dei sensori: valori min e max di resistività, range di linearità del sensore (dove è progressivo al crescere del valore misurato)

Cercando un po' in giro, pare che qualcuno abbia lavorato a spanne e che i risultati non siano omogenei tra i vari modelli di mx-5. :blink_:

Se qualcuno ha link o consigli o documenti è benvenuto. :chessygrin:


[*] dalle mie parti il termine "bocchino" identifica un qualsiasi oggetto considerato di scarsa qualità o inadatto allo scopo, non la fellatio.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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