Fly Lemon Ha scritto:MI scuso per il termine "fesseria" (inteso come sciocchezza o inesattezza) che comunque non e' riferito direttamente a te...ho preso "in prestito" la tua citazione solo per intervenire inerentemente a calunnia ecc. e purtroppo non ho avuto l'accortezza di farlo notare scrivendolo.
Scusami ancora tanto, non era mia intenzione.
Detto questo, riguardo alla calunnia, come detto ci si riferisce a denunzia, querela, richiesta o istanza, e non ad una semplice segnalazione, inoltre si deve provare che chi segnala e' in malafede ovvero sa che il reato non e' stato MAI commesso.
SE la GdF fa partire un procedimento (denuncia o simili) lo fa perche' e' comprovato che esiste il reato, ma negli atti non serve dire che sono arrivati a Mr X perche' fracacchio da velletri una mattina e' arrivato e ha fatto una dichiarazione nella quale dice di non ricevere regolarmente lo scontrino fiscale quando va a pagare il caffe'.
Ed anche se venisse detto negli atti che Fracacchio da velletri ha segnalato Mr X, se e' comprovato dalle indagini che non ha emesso lo scontrino, scusami, dove e' la calunnia o la diffamazione?
Cioe', per capirso, prima partono le indagini, poi appurato che c'e' il reato (come quando passi col rosso o prendi una multa per divietodi sosta), prima parte la multa e poi se il reato e' grave parte la denuncia, ma non da parte di Fracacchio da velletri, ma da parte della GdF.
Comunque sarebbe interessante sentire il parere sia di un Legale, sia di un Commercialista, sia di un Finanziere, sia e soprattutto da uno che non si vergogni a dire che ha subito un controllo della finanza ...non e' detto che sia per forza stato colto in fallo e anche se lo fosse stato non sara' crocifisso in sala mensa per quanto tutti abbiano/abbiamo in un modo o nell' altro fatto dichiarazioni poco amichevoli verso gli evasori.
Ehi, ma non me l'ero mica presa così tanto, eh?
In fondo lo so che tu ragioni "a carburatori"!! :chessygrin:
Sì, ci vorrebbe un esperto... a me più che scrivermi ogni anno che non sono congruo con gli studi di settore, per adesso, non m'hanno fatto niente di più!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------