Non ho ancora postato immagini comparative dell'ultimo setup (con il relay harness) perchè sono incorso in un problema. La batteria cominciava a dare segni di affaticamento, e una volta misurata la corrente (12.2V se non ricordo male) mi sono reso conto che aveva bisogno di una bella ricarica.
Il "problema" è che col motore acceso e la batteria scarica, i fari HID non operano stabilmente. Nel mio caso con le nuove centraline vedevo l'intensità variare un po' come succede con le lampadine alogene col motore al minimo.
Ho scoperto che la NC ha una tensione di carica molto limitata, probabilmente per proteggere la batteria, già esposta a temperature importanti. Probabilmente per questo motivo se la batteria scende sotto una certa soglia, la corrente dell'impianto diventa instabile.
Dopo qualche ora di Battery Tender, ho fatto di nuovo una prova. La batteria non ha avuto modo di assestarsi, e infatti mi segnava 13.4V. Ho acceso il motore e rilevato 14.2V. Ho acceso tutti gli accessori, inclusi i fari, e la corrente è rimasta fissa su 14.2V. Quindi l'alternatore e il regolatore di tensione lavorano perfettamente.
Mi sono seduto dietro al volante e ho provato a sgasare un po'... l'intensità luminosa è rimasta sempre uguale. Meno male..
Ho rimesso in carica la batteria, magari domani sera faccio le foto e vediamo se col relay harness ho guadagnato un po' di luce in più.
Il "problema" è che col motore acceso e la batteria scarica, i fari HID non operano stabilmente. Nel mio caso con le nuove centraline vedevo l'intensità variare un po' come succede con le lampadine alogene col motore al minimo.
Ho scoperto che la NC ha una tensione di carica molto limitata, probabilmente per proteggere la batteria, già esposta a temperature importanti. Probabilmente per questo motivo se la batteria scende sotto una certa soglia, la corrente dell'impianto diventa instabile.
Dopo qualche ora di Battery Tender, ho fatto di nuovo una prova. La batteria non ha avuto modo di assestarsi, e infatti mi segnava 13.4V. Ho acceso il motore e rilevato 14.2V. Ho acceso tutti gli accessori, inclusi i fari, e la corrente è rimasta fissa su 14.2V. Quindi l'alternatore e il regolatore di tensione lavorano perfettamente.
Mi sono seduto dietro al volante e ho provato a sgasare un po'... l'intensità luminosa è rimasta sempre uguale. Meno male..
Ho rimesso in carica la batteria, magari domani sera faccio le foto e vediamo se col relay harness ho guadagnato un po' di luce in più.