Brutte notizie, entrambi i proiettori FX-R sono troppo alti e larghi per entrare nella sede del proiettore originale.
Gli FX-R 1.1 sono più larghi (hanno una parabola più ingombrante) e necessiterebbero comunque di modifiche importanti al gruppo ottico della miata.
Gli FX-R 3.0 sono leggermente più piccoli, forse asportando una buona quantità di materiale dai proiettori (e una piccola quantità di materiale dal corpo del riflettore degli abbaglianti, che è un pezzo unico basculante su cui si installano anche i proiettori) potrebbero entrare, ma è dura.
Se così fosse, sono vincolato all'uso dei Mini H1 (o al limite dei Mini D2S, su cui si potrebbero montare poi lampadine Osram ad alte prestazioni).
Prima di andare a dormire ho provato ad accendere un FX-R 1.1 e un FX-R 3.0. Quei proiettori non potrebbero essere più diversi tra loro, ecco una sommatoria:
1) DA SPENTI: gli FX-R 1.1 hanno una lente più convessa che non permette di vedere nulla all'interno, mentre gli FX-R 3.0 (non quanto i Mini H1, ma quasi) hanno una lente più piatta che permette di vedere particolari di metallo intorno al solenoide.
2) DA ACCESI: gli FX-R 1.1 sono molto luminosi sopra il cutoff (parlo solo di come appaiono quando li guardi direttamente), mentre gli FX-R 3.0 appaiono molto più "spenti" (come piace a me), ma si riesce ad intravedere chiaramente i particolari di metallo intorno al solenoide, anche da accesi.
3) LARGHEZZA: la larghezza totale sembra molto, molto simile, ma se gli FX-R 1.1 benchè molto striati arrivano a illuminare con arroganza fino al limite (non solo vicino al cutoff ma anche più in basso), gli FX-R 3.0 perdono gradualmente intensità verso i lati (c'è da dire che in strada probabilmente i 3.0 finiranno per illuminare comunque molto bene i marciapiedi, senza l'effetto "fendinebbia accesi" degli 1.1).
4) ALTEZZA: l'altezza totale dei due proiettori non potrebbe essere più diversa: gli FX-R 1.1 hanno un foreground limiter molto forte, come i miei Mini H1 modificati: la proiezione in terra parte da diversi metri di distanza dal muso della macchina. I 3.0 invece proiettano la luce fino a pochi centimetri davanti al muso.
5) INTENSITA': gli FX-R 1.1 sembrano più luminosi dei 3.0, ma a giudicare dalle ombre proiettate dovrebbero avere prestazioni molto simili sulla lunga gittata.
6) OMOGENEITA': gli FX-R 1.1 sono molto, molto striati. Gli FX-R 3.0 sono molto, molto omogenei (forse anche più dei Mini H1 5.0, che già devo dire sono molto omogenei).
Con lampadine aftermarket devo dire che, in termini di intensità luminosa, questi FX-R non sono su un altro pianeta rispetto ai Mini H1. Certo con un paio di lampadine Osram le cose potrebbero essere MOLTO diverse..
Se avessi la possibilità di montarli entrambi, non sarei in grado di decidere quali prendere, se non facendo un paio di bei giri in campagna di notte. Sono entrambi dei bei proiettori, completamente agli antipodi fra loro.
Mentre stavo chiudendo tutto ho incrociato un vicino di box che ha una BMW Serie 1 2011 con fari bi-xeno, e ho fatto una foto. Non si nota tantissimo ma la loro tinta è molto calda (sono strani in effetti: sembrano lampadine vecchie, tipo quelle che avevo sulla Polo GTI), nulla a che vedere con quelle che montano le ultime Audi e Mercedes. Comunque per farvi un'idea, ecco la comparativa con i miei Mini H1.
Direi che in questi termini gli H1 sono dei gran bei proiettori e posso dirmi soddisfatto (con l'intenzione di cercare lampadine di qualità superiore da metterci).
Questi i Mini H1:
Domani sera aggiusto gli ultimi adattatori che ho fatto e preparo i fari per essere richiusi!
Nel frattempo cercherò di fare un paio di foto agli FX-R così vedete anche voi che cosa possono fare. Un vero peccato che richiedano un intervento tanto importante sui gruppi ottici per essere installati!