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Retrofit proiettori bixeno
#41
Ho finito la treccia... Smile tutti i contatti sono funzionanti, manca solo di provare la bobina (parlo del relay, che da spento è aperto, ma bisogna vedere se si chiude!), per questo tra poco andrò in garage a collegare il tutto... faccio solo prima un'ultima cosa ai cavi dei solenoidi.

Ecco qua il risultato finale. Poteva essere più elegante se avessi acquistato termorestringente di tante taglie diverse per fare dei cavi più "puliti", ma in fondo sta roba non si vedrà, l'importante è che sia protetta.

[Immagine: Finished_relay_harness.jpg]

Vorrei farvi notare l'eleganza della mia creazione... ho isolato per benino le morse dei contatti, così quando saranno inseriti non saranno esposti neanche in parte:

[Immagine: Elegance_1.jpg]

Inoltre, ho disposto i fusibili in modo che il principale sia al centro: così se tra molto tempo dovessi andare a metterci mano e non mi ricordassi, sarà più facile da fare Smile

[Immagine: Elegance_2.jpg]
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#42
Non ho ancora postato immagini comparative dell'ultimo setup (con il relay harness) perchè sono incorso in un problema. La batteria cominciava a dare segni di affaticamento, e una volta misurata la corrente (12.2V se non ricordo male) mi sono reso conto che aveva bisogno di una bella ricarica.
Il "problema" è che col motore acceso e la batteria scarica, i fari HID non operano stabilmente. Nel mio caso con le nuove centraline vedevo l'intensità variare un po' come succede con le lampadine alogene col motore al minimo.
Ho scoperto che la NC ha una tensione di carica molto limitata, probabilmente per proteggere la batteria, già esposta a temperature importanti. Probabilmente per questo motivo se la batteria scende sotto una certa soglia, la corrente dell'impianto diventa instabile.

Dopo qualche ora di Battery Tender, ho fatto di nuovo una prova. La batteria non ha avuto modo di assestarsi, e infatti mi segnava 13.4V. Ho acceso il motore e rilevato 14.2V. Ho acceso tutti gli accessori, inclusi i fari, e la corrente è rimasta fissa su 14.2V. Quindi l'alternatore e il regolatore di tensione lavorano perfettamente.
Mi sono seduto dietro al volante e ho provato a sgasare un po'... l'intensità luminosa è rimasta sempre uguale. Meno male.. Smile

Ho rimesso in carica la batteria, magari domani sera faccio le foto e vediamo se col relay harness ho guadagnato un po' di luce in più.
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#43
Oggi sono arrivati gli altri proiettori! Non avró tempo di testarli stanotte perché faró già parecchio tardi per un altro impegno. Spero domani sera di aver modo di dedicarmici con calma e fare delle belle foto.

Nel frattempo la batteria ha avuto modo di assestarsi e ora segna 12.83V.

Sarei tentato di cercare un oscilloscopio digitale, ma è una spesa che non ha senso solo per verificare il funzionamento di queste centraline. Magari in un prossimo futuro, quando mi cimenteró nell'elettronica Smile
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#44
Bravo!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#45
Brutte notizie, entrambi i proiettori FX-R sono troppo alti e larghi per entrare nella sede del proiettore originale.
Gli FX-R 1.1 sono più larghi (hanno una parabola più ingombrante) e necessiterebbero comunque di modifiche importanti al gruppo ottico della miata.
Gli FX-R 3.0 sono leggermente più piccoli, forse asportando una buona quantità di materiale dai proiettori (e una piccola quantità di materiale dal corpo del riflettore degli abbaglianti, che è un pezzo unico basculante su cui si installano anche i proiettori) potrebbero entrare, ma è dura.

Se così fosse, sono vincolato all'uso dei Mini H1 (o al limite dei Mini D2S, su cui si potrebbero montare poi lampadine Osram ad alte prestazioni).

Prima di andare a dormire ho provato ad accendere un FX-R 1.1 e un FX-R 3.0. Quei proiettori non potrebbero essere più diversi tra loro, ecco una sommatoria:

1) DA SPENTI: gli FX-R 1.1 hanno una lente più convessa che non permette di vedere nulla all'interno, mentre gli FX-R 3.0 (non quanto i Mini H1, ma quasi) hanno una lente più piatta che permette di vedere particolari di metallo intorno al solenoide.

2) DA ACCESI: gli FX-R 1.1 sono molto luminosi sopra il cutoff (parlo solo di come appaiono quando li guardi direttamente), mentre gli FX-R 3.0 appaiono molto più "spenti" (come piace a me), ma si riesce ad intravedere chiaramente i particolari di metallo intorno al solenoide, anche da accesi.

3) LARGHEZZA: la larghezza totale sembra molto, molto simile, ma se gli FX-R 1.1 benchè molto striati arrivano a illuminare con arroganza fino al limite (non solo vicino al cutoff ma anche più in basso), gli FX-R 3.0 perdono gradualmente intensità verso i lati (c'è da dire che in strada probabilmente i 3.0 finiranno per illuminare comunque molto bene i marciapiedi, senza l'effetto "fendinebbia accesi" degli 1.1).

4) ALTEZZA: l'altezza totale dei due proiettori non potrebbe essere più diversa: gli FX-R 1.1 hanno un foreground limiter molto forte, come i miei Mini H1 modificati: la proiezione in terra parte da diversi metri di distanza dal muso della macchina. I 3.0 invece proiettano la luce fino a pochi centimetri davanti al muso.

5) INTENSITA': gli FX-R 1.1 sembrano più luminosi dei 3.0, ma a giudicare dalle ombre proiettate dovrebbero avere prestazioni molto simili sulla lunga gittata.

6) OMOGENEITA': gli FX-R 1.1 sono molto, molto striati. Gli FX-R 3.0 sono molto, molto omogenei (forse anche più dei Mini H1 5.0, che già devo dire sono molto omogenei).

Con lampadine aftermarket devo dire che, in termini di intensità luminosa, questi FX-R non sono su un altro pianeta rispetto ai Mini H1. Certo con un paio di lampadine Osram le cose potrebbero essere MOLTO diverse..
Se avessi la possibilità di montarli entrambi, non sarei in grado di decidere quali prendere, se non facendo un paio di bei giri in campagna di notte. Sono entrambi dei bei proiettori, completamente agli antipodi fra loro.

Mentre stavo chiudendo tutto ho incrociato un vicino di box che ha una BMW Serie 1 2011 con fari bi-xeno, e ho fatto una foto. Non si nota tantissimo ma la loro tinta è molto calda (sono strani in effetti: sembrano lampadine vecchie, tipo quelle che avevo sulla Polo GTI), nulla a che vedere con quelle che montano le ultime Audi e Mercedes. Comunque per farvi un'idea, ecco la comparativa con i miei Mini H1.
Direi che in questi termini gli H1 sono dei gran bei proiettori e posso dirmi soddisfatto (con l'intenzione di cercare lampadine di qualità superiore da metterci).

[Immagine: Faroff-BMW_1_Series_OEM.jpg]

Questi i Mini H1:

[Immagine: FarOff-H1_4300K-Limited.jpg]

Domani sera aggiusto gli ultimi adattatori che ho fatto e preparo i fari per essere richiusi!
Nel frattempo cercherò di fare un paio di foto agli FX-R così vedete anche voi che cosa possono fare. Un vero peccato che richiedano un intervento tanto importante sui gruppi ottici per essere installati!
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#46
Ho preparato il tutto per re-impacchettare i fari. Ma prima ho fatto un giro di verifica.
In effetti a occhio direi che nei Mini H1 forse il 60% della luce è riservata agli abbaglianti... che sono spettacolari.. ed è troppo figo vedere il fascio di luce che istantaneamente sale e scende.
Gli anabbaglianti sono buoni, ma mancano di quel qualcosina in più, che secondo me verrà con le lampadine giuste...

Gli FX-R per ora li dovrò rispedire indietro: non posso allo stato attuale imbarcarmi in una modifica pesante dei fari... ci devo girare! Spero presto di trovare una coppia di fari allo sfascio, da spender poco... così potrò dedicarmici con calma all'installazione degli FX-R e ad altre modifiche.

Notte a todos!
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#47
Fatti vedere, che desidero vederli dal vivo!! Thumbup
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#48
Portati gli occhiali da sole Smile
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#49
Ascanio Ha scritto:Portati gli occhiali da sole Smile

Anche il bastone bianco? :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#50
Tanto per farti capire, ecco una immagine esplicativa. Ho fatto un giro fino a Tetti Francesi, ed è bello vedere tutte le corsie illuminate, dal un bordo all'altro della carreggiata.
Il foreground limiter per me è appena troppo violento (essendo alto vedo il bordo inferiore del fascio), ma non mi da fastidio più di tanto: almeno così quando accendo i fendinebbia me ne accorgo!!! Smile

Non vedo l'ora di provare le nuove lampadine giapponesi di cui dovremmo ricevere qualche esemplare dimostrativo... mentre guardi l'immagine qui sotto, tieni a mente che queste lampadine non sono un granchè (una illumina forse il 25% più dell'altra...):

[Immagine: low_high_zps87ce06fc.jpg]
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