Hammer Ha scritto:Quando l'MX-5 era considerata un'auto da intenditore, un gioiellino per gli amanti delle linee eleganti e della guida sportiva; che dispiacere vederla oggi ridotta a mero oggetto di sfogo per amanti del tuning, del drift low cost (sai poi che libidine a girare nei piazzali in prima e seconda??) e trattata più o meno come la bambolina Barbie, a cui ogni giorno si compra il vestitino nuovo o un accessorio diverso...
Sono abbastanza d'accordo con te ma bisogna fare due doverose considerazioni, già fatte in parte da altri..
1) Quando l'NA era nuova aveva un certo costo, con gli stessi soldi si poteva acquistare una berlina come l'Alfa 164..penso che oggigiorno, considerando il prezzo di un'NC nuova dopo aver compiuto i dovuti calcoli legati all'inflazione, questa risulti più economica di quanto non lo fosse l'NA nel 1990..quindi il target di chi acquistava una NA allora era ben diverso da chi l'acquista oggi.
2) Adesso gli acquirenti di NA si possono dividere "sommariamente" in due grandi categorie..chi vuole la macchinetta ***** spendendo poco e godendo delle agevolazioni fiscali per auto oltre i 20 anni, e in tal caso è facile (ma non scontato) che finisca in mano a qualcuno che la rovinerà, e chi invece è realmente interessato all'NA come auto iconica ed "instant classic" quale ormai è..esistono poi mille sfaccettature della passione legata a qualsiasi automobile, e secondo me vanno tutte rispettate. Si può inorridire di fronte a certi aborti, che per fortuna su questo forum si vedono raramente, ma ognuno è libero di spendere i propri soldi nel modo che preferisce..la mia filosofia è quella di lavorare soprattutto sull'aspetto telaistico per migliorare il piacere di guida, con qualche vezzo estetico che ritengo consono al tipo di macchina, magari a qualcuno sembrerà uno scimmiottamento delle auto anni 60 e 70, ma personalmente preferisco 100 volte il mio nardi classico al momo con air bag
