Fly Lemon Ha scritto:Concordo, il problema pero' sostanzialmente e' uno: se non si mettono delle agevolazioni per le auto di un certo tipo va a finire che perdiamo un patrimonio storico/culturale.
Gia' che certe auto a causa della perdita di interesse da parte del pubblico e a causa di superbolli ecc. finiscono per lasciare i confini italiani per andare all' estero (quando ancor peggio non vengono pressate...se vi dico cosa capita di vedere sempre piu' spesso nelle autodemolizioni vi prende un colpo! Ed io col lavoro che faccio ci sono quasi quotidianamente!), se poi ci aggiungiamo i costi elevati di mantenimento per un'auto che fa 2-3000km/anno, va da se che arriviamo all'estinzione di certi modelli/famiglie ecc.
Bravo, questo è esattamente il punto.
E le assicurazioni kmtriche anche in ambito storico credo servirebbero a limitare parecchio il rischio di abusi.
Come dici tu giustamente, oltre una certa soglia di km/anno paghi dazio normale, perchè di fatto stai usando l'auto ultraventennale in una maniera non consona per poter usufruire dello sfgravio fiscale che ti viene cooncesso proprio in virtù di una corretta CONSERVAZIONE del veicolo.
Siccome sarebbe un metodo risolutivo, certamente non andrà mai in porto. :haha:
Fermo, ma non inerte.