Dangerfield78 Ha scritto:Quoto il fatto che il concetto del significato di "opinione personale" sia un problema tutto italiano, se non fosse così non vivremmo in quest'epoca di totale dietrologia e revisionismo storico.
E' giusto rispettare l'aspetto soggettivo delle cose purché non venga utilizzato per sovvertire o boicottare il valore dell'oggettività.
Sono comunque un fermo sostenitore del "secondo me" ...così tanto da rispettare idee da "Flat Earth Society". :hi_:
...: Question :
Se il problema è nei termini detti da Matsuda, la dietrologia ed il revisionismo storico ne risulterebbero limitati e non tali da farteli apparire caratteristiche della nostra epoca.
Detto Zen: Se capisci, le cose sono così come sono. Se non capisci, le cose sono così come sono.
Mi è successo di notare che gli esseri umani abbiano pochissimi limiti nel trovare punti di disaccordo sulla Verità.
Con queste due premesse, vorrei invitare tutti ad approfondire la conoscenza di quanto prevede il nostro ordinamento giuridico circa la libertà di esprimere il proprio pensiero. Molte menti raffinate si sono già confrontate con tale bisogno.
Ad esempio, asserire circa un'opinione: "la mia è la sola vera, la vostra è cacca" viola probabilmente la caratteristica di continenza che l'espressione del proprio pensiero deve avere. (...certo che parlare di continenza in relazione ad una frase con la parola "cacca" :haha