fracrist Ha scritto:probabilmente sono ignorante, ma ero convinto che il risuonatore servisse proprio per ovviare alla mancanza di contropressione generando un treno di onde che "tornano indietro". Ho preso fischi per fiaschi? :oops:
mi intrometto per dire che:
in un motore 4T come quello dell'mx5 la prestazione viene SOLO dal ridurre la pressione allo scarico.
questo lo si ottiene con condotti di scarico meno strozzati.
Meno pressioni = migliore lavaggio = più prestazione
La contropressione o onda di pressione in controfase con l'aspirazione si usa solo su
- tutti i benzina 2T --> per fare in modo che i lavaggi spinti non sprechino grandi quantità di carica fresca
- nei 4T da corsa --> e qui parlo di F1, F3000 e DTM. Roba che gira dai 10000 in su. Dove lavorano di finissimo e non curano solo la risonanza in aspirazione ma anche nello scarico per "sovralimentare" un pochino e spremere gli ultimi CV (curriculum vitae ahahah).
Per ogni altro motore (quindi anche quelli dell'mx-5) si parla di sesso degli angeli.
Seguo anch'io il GDA e il prodotto sembra valido, ma non per questa cosa della contropressione.
La pressione alla scarico, ripeto, deve essere la minore possibile.
Meno pressione = più potenza
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!