Da una discussione con CJ in merito ai miei ITB (mi ero quasi dimenticato di averli!), mi è venuta l'idea di creare un thread che sia d'aiuto alle persone che come me hanno ancora conoscenze "ristrette" sull'argomento ITB.
Le domande che farò sono inerenti al mio caso, ma penso che possano servire a molti altri qui dentro, visto che attualmente conto 4 utenti con ITB non ancora montati.
Chi magari si è già informato può dare qualche consiglio agli altri, visto che funzionamento e sensoristica necessaria dovrebbero essere gli stessi per ogni brand.
Posto qualche foto dei miei Maruha. E' un kit per NA 115 cv acquistato usato, composto da collettore, regolatore pressione benzina, vacuum block e un altro pezzo che presumo sia un motorino per il minimo (IAC=idle air control valve). Degli ultimi tre pezzi non ho foto attualmente, le posterò più avanti.
[ATTACH=CONFIG]18544[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18545[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18546[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18547[/ATTACH]
Il montaggio è ancora lontano, mi mancano centralina e wideband. Intanto volevo organizzarmi un attimo e schiarirmi qualche idea.
1)I 4 attacchi sul retro (fig.3) sono da collegare tramite tubi al vacuum block. Questo dovrebbe convertire i segnali di pressione provenienti dai 4 condotti di aspirazione in un unico segnale da portare direttamente in centralina. Mi confermate? In centralina è già presente un MAP(=manifold absolute pressure sensor) che legge il segnale e lo utilizza per la mappa?
2)Il TPS (=Throttle position sensor) posto a lato (fig.1 a destra, pezzo in plastica nero con i fili elettrici) legge il segnale di aperture delle farfalle e insieme al MAP dovrebbe essere sufficiente per mappare. Mi confermate?
Non c'è bisogno anche di un IAT(=Intake Air Temperature)?
Il debimetro sparirà...la portata d'aria in ingresso come se la ricava la centralina? Le bastano TPS e MAP? Prima c'erano 3 sensori (TPS, MAP, MAF=Mass Airflow=debimetro), ora solo 2.
3)Il condotto piegato in rame di fig. 4 a cosa serve?
4)In fig. 2 si vede un tubo in gomma a ponte che collega i condotti d'aspirazione (=intake runners) numero 1 e 3. A che pro? Cosa serve?
Inoltre talune immagini di configurazioni simili prese dal web, in quel punto mostrano un tubo rigido di collegato simile ad un fuel rail:
[ATTACH=CONFIG]18549[/ATTACH]
In questa foto è rosso.
5)Il pezzo di cui ho parlato all'inizio e che penso essere il motorino per il minimo (=IAC) come si collega? Dove fa entrare la portata d'aria necessaria per mantenere il minimo a farfalle chiuse?
Questi sono i miei dubbi attuali, o almeno quelli che mi vengono in mente adesso. Se qualcuno più esperto è in grado di risolvermeli si faccia avanti e lo ringrazio in anticipo.
Trovo che il thread possa essere utile per chiunque voglia buttarsi in questa pazza esperienza .
Le domande che farò sono inerenti al mio caso, ma penso che possano servire a molti altri qui dentro, visto che attualmente conto 4 utenti con ITB non ancora montati.
Chi magari si è già informato può dare qualche consiglio agli altri, visto che funzionamento e sensoristica necessaria dovrebbero essere gli stessi per ogni brand.
Posto qualche foto dei miei Maruha. E' un kit per NA 115 cv acquistato usato, composto da collettore, regolatore pressione benzina, vacuum block e un altro pezzo che presumo sia un motorino per il minimo (IAC=idle air control valve). Degli ultimi tre pezzi non ho foto attualmente, le posterò più avanti.
[ATTACH=CONFIG]18544[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18545[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18546[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]18547[/ATTACH]
Il montaggio è ancora lontano, mi mancano centralina e wideband. Intanto volevo organizzarmi un attimo e schiarirmi qualche idea.
1)I 4 attacchi sul retro (fig.3) sono da collegare tramite tubi al vacuum block. Questo dovrebbe convertire i segnali di pressione provenienti dai 4 condotti di aspirazione in un unico segnale da portare direttamente in centralina. Mi confermate? In centralina è già presente un MAP(=manifold absolute pressure sensor) che legge il segnale e lo utilizza per la mappa?
2)Il TPS (=Throttle position sensor) posto a lato (fig.1 a destra, pezzo in plastica nero con i fili elettrici) legge il segnale di aperture delle farfalle e insieme al MAP dovrebbe essere sufficiente per mappare. Mi confermate?
Non c'è bisogno anche di un IAT(=Intake Air Temperature)?
Il debimetro sparirà...la portata d'aria in ingresso come se la ricava la centralina? Le bastano TPS e MAP? Prima c'erano 3 sensori (TPS, MAP, MAF=Mass Airflow=debimetro), ora solo 2.
3)Il condotto piegato in rame di fig. 4 a cosa serve?
4)In fig. 2 si vede un tubo in gomma a ponte che collega i condotti d'aspirazione (=intake runners) numero 1 e 3. A che pro? Cosa serve?
Inoltre talune immagini di configurazioni simili prese dal web, in quel punto mostrano un tubo rigido di collegato simile ad un fuel rail:
[ATTACH=CONFIG]18549[/ATTACH]
In questa foto è rosso.
5)Il pezzo di cui ho parlato all'inizio e che penso essere il motorino per il minimo (=IAC) come si collega? Dove fa entrare la portata d'aria necessaria per mantenere il minimo a farfalle chiuse?
Questi sono i miei dubbi attuali, o almeno quelli che mi vengono in mente adesso. Se qualcuno più esperto è in grado di risolvermeli si faccia avanti e lo ringrazio in anticipo.
Trovo che il thread possa essere utile per chiunque voglia buttarsi in questa pazza esperienza .