principe Ha scritto:Bsera,
oggi sono andato in pista con la macchina per la prima volta in vita mia, a Lombardore. Avendo un passato da motociclista pistaiolo ho un idea sulle traiettorie ma mi sono accorto che non so driftare!![]()
nel senso che mi aspettavo che la mia miatina scodasse di potenza in uscita di curva invece niente!!
Lombardore per chi non la conosce è un pistino corto con 3 tornanti , corti rettilinei e una specie di ferro di cavallo. Con l'mx5 1.8 si gira in seconda, ogni tanto appoggi la terza.
Nei tornanti quando cominciavo ad accelerare dal punto di corda la macchina partiva con un leggero sottosterzo ma non scodava!! Al ferro di cavallo ( che è un pò più veloce) stava neutra!
D'altro canto su questo sito ci sono video con gente che intraversa a go go con la miatina!!! allora qual'è il trucco ? prolungare la frenata fino a centro curva per alleggerire il posteriore?? si lo so sono scarso scarso ma date una mano ad un miatista in erba che vuole imparare l'arte del traverso :chessygrin:
Grazie e saluti
:bye:
Prolunghi la frenata; rilasci di colpo a metà curva e poi giù tutto, aiutandoti con un colpo di sterzo; calcio alla frizione; lasci di colpo la frizione in staccata (shift lock); un attimo di freno a mano (ovviamente schiacciando la frizione!); ... di modi ce ne sono tanti.
Aiutati magari mettendo le gomme anteriori a 1,8 e le posteriori a 2,5 o più.
A me viene naturale cmq..non saprei indicarti una via!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania