Ben ritrovati key's
, proseguo con qualche aggiornamento del build
Dopo aver creato l'anima del tubolare posteriore mi sono dedicato personalmente alla realizzazione del firewall rinforzato, come era già stato detto nel vecchio 3d la mia FD era guida a destra...
Mi ero già adoperato per spostare il lato guida a sinistra, ma considerando che stavo rifacendo tutto il lavoro ho pensato di rimuovere il servofreno e mettere la doppia pompa per il pedale del freno, una per l'anteriore e una per il posteriore, ho deciso di eliminare il servofreno perchè uso tanto il freno con il piede sinistro (specie quando sono in twin drift) e con il servofreno il pedale è troppo morbido con una doppia pompa senza servofreno invece si indurisce molto e la pressione da esercitare cresce considerevolmente avendo cosi più controllo...
ad ogni modo, il mettere una doppia pompa deve comportare quasi obbligatoriamente a mio parere un irrobustimento del firewall e dei supporti pedali perchè la pressione che si può esercitare quando si frena senza servofreno può anche arrivare anche a 70-80kg quindi mi sono adoperato di frullino e ho tagliato via la porzione di firewall originale che era spesso 1,5 mm e la ho rimpiazzata con una lamiera da 2 mm più un'ulteriore lamiera aggiuntiva saldata alla prima lamiera in corrispondenza del pedale del freno e le due pompe di 1,5 mm arrivando cosi a un totale di 3,5 mm, ho anche creato a mano un piccolo flangino per la frizione che Ferro ha poi saldato alla nuova piastra del firewall..
Ecco qui il pezzo di firewall che ho corstruito e poi ferro ha saldato al telaio dentro e fuori
![[Immagine: 28571390.jpg]](http://img46.imageshack.us/img46/1707/28571390.jpg)
Qui si può vedere in dettaglio, è stato saldato per intero dentro e fuori poi fuori in alcuni punti è stato limato a pari con i firewall originale e sono stati fatti altri cordoni di saldatura, qui si nota anche il flangino che ho creato a mano per la pompa frizione... Si può vedere anche il supporto con il cuscinetto creato sempre artigianalmente dello sterzo ma quello non è ancora finto e lo posterò in dettaglio più avanti..
![[Immagine: 64109432.jpg]](http://img252.imageshack.us/img252/5512/64109432.jpg)
Queste sono le due pompe del freno ap Racing, quella per l'anteriore è da 15,9 mm e quella per il posteriore è da 17,8 mm
![[Immagine: 14181814.jpg]](http://img203.imageshack.us/img203/5387/14181814.jpg)
![[Immagine: 37488171.jpg]](http://img560.imageshack.us/img560/3258/37488171.jpg)
Ed ecco qui le due pompe provate sul firewall
![[Immagine: 42432294.jpg]](http://img11.imageshack.us/img11/8336/42432294.jpg)
Keep Drifting Fun
Li-Fi Drift
Filippo

Dopo aver creato l'anima del tubolare posteriore mi sono dedicato personalmente alla realizzazione del firewall rinforzato, come era già stato detto nel vecchio 3d la mia FD era guida a destra...
Mi ero già adoperato per spostare il lato guida a sinistra, ma considerando che stavo rifacendo tutto il lavoro ho pensato di rimuovere il servofreno e mettere la doppia pompa per il pedale del freno, una per l'anteriore e una per il posteriore, ho deciso di eliminare il servofreno perchè uso tanto il freno con il piede sinistro (specie quando sono in twin drift) e con il servofreno il pedale è troppo morbido con una doppia pompa senza servofreno invece si indurisce molto e la pressione da esercitare cresce considerevolmente avendo cosi più controllo...
ad ogni modo, il mettere una doppia pompa deve comportare quasi obbligatoriamente a mio parere un irrobustimento del firewall e dei supporti pedali perchè la pressione che si può esercitare quando si frena senza servofreno può anche arrivare anche a 70-80kg quindi mi sono adoperato di frullino e ho tagliato via la porzione di firewall originale che era spesso 1,5 mm e la ho rimpiazzata con una lamiera da 2 mm più un'ulteriore lamiera aggiuntiva saldata alla prima lamiera in corrispondenza del pedale del freno e le due pompe di 1,5 mm arrivando cosi a un totale di 3,5 mm, ho anche creato a mano un piccolo flangino per la frizione che Ferro ha poi saldato alla nuova piastra del firewall..
Ecco qui il pezzo di firewall che ho corstruito e poi ferro ha saldato al telaio dentro e fuori
![[Immagine: 28571390.jpg]](http://img46.imageshack.us/img46/1707/28571390.jpg)
Qui si può vedere in dettaglio, è stato saldato per intero dentro e fuori poi fuori in alcuni punti è stato limato a pari con i firewall originale e sono stati fatti altri cordoni di saldatura, qui si nota anche il flangino che ho creato a mano per la pompa frizione... Si può vedere anche il supporto con il cuscinetto creato sempre artigianalmente dello sterzo ma quello non è ancora finto e lo posterò in dettaglio più avanti..
![[Immagine: 64109432.jpg]](http://img252.imageshack.us/img252/5512/64109432.jpg)
Queste sono le due pompe del freno ap Racing, quella per l'anteriore è da 15,9 mm e quella per il posteriore è da 17,8 mm
![[Immagine: 14181814.jpg]](http://img203.imageshack.us/img203/5387/14181814.jpg)
![[Immagine: 37488171.jpg]](http://img560.imageshack.us/img560/3258/37488171.jpg)
Ed ecco qui le due pompe provate sul firewall
![[Immagine: 42432294.jpg]](http://img11.imageshack.us/img11/8336/42432294.jpg)
Keep Drifting Fun
Li-Fi Drift
Filippo