Ciao Mauro, si io l'ho installato esattamente così. Le foto non mostrano la luce che rimane tra la superficie piatta dello ScanGauge e la mostrina centinata della radio.
Per essere più chiaro, il bordo inferiore della finestra da cui si intravede lo ScanGauge, è curvo, quindi ai due estremi tocca (o quasi) lo ScanGauge, mentre al centro ci passerà forse 1.5mm.
Devo dire che non ci faccio caso, ma è anche vero che da quando ho cominciato a fare lavori di fai-da-te la mia tolleranza per i dettagli è cresciuta a dismisura
Inoltre a posteriori devo dire che dovrei tirarlo giù e sabbiarlo ancora un pochino ai lati (io l'ho sabbiato appena abbastanza per farlo entrare, con un po' di forza). Perchè ora le levette di comando ai lati della finestra (le funzioni CLOCK e SCAN per intenderci) sono quasi incastrate. Con un po' di decisione riesco ancora a usarle, ma devo anche farle ritornare in posizione centrale.
Sono funzioni che non uso MAI, quindi me ne fotto, ma altri dovrebbero prendere in considerazione questo fatto.
Per quanto la posizione sia ***** (a una prima occhiata sembra davvero venire così dalla fabbrica, se non fosse per quei maledetti tastini bianchi!!), devo dire che messo li non è leggibile, anzi è pericoloso. Lo ScanGauge ha uno schermo piccolo e poco leggibile già di suo. Messo in una posizione così bassa ti distrae veramente tanto dalla guida, specialmente se stai tenendo sotto controllo valori come il ritardo anti-detonazione o l'AFR reale.
Per chi ce l'avesse e volesse un riscontro sull'AFR (centralina ancora stock), con collettore 4-1 scat, catalizzatore sbriciolato e terminale aperto Larini:
- (minimo a caldo) 14.3 A/F (+3% Fuel trim S + L)
- (WOT, bassi giri, a caldo) 13.0 A/F (+2% Fuel trim S + L)
- (WOT, alti giri, a caldo) 14.1 A/F (+6% Fuel trim S + L)
- (rilascio ma con un filo di gas, a caldo) 14.8 A/F (-2% Fuel trim S + L)
- (rilascio totale, a caldo) 20.2 A/F (-6% Fuel trim S+L)
In altre parole, uno scarico molto libero (certo qualcuno potrebbe mettere un tubo dritto da 2.5") la centralina stock non ha bisogno di compensare più di tanto. E' vero che per l'autoapprendimento ci vuole almeno un'oretta di guida spinta. Se dopo un reset della centralina girate solo in città, è facile che il minimo balli per una settimana intera (nel senso che arriva anche a spegnersi durante un cambio marcia).
Con questo non voglio dire che non ci sia bisogno di rimappare la centralina (io sto aspettando solo di finire le modifiche hardware, prima di passare al software). La mappa originale ha una serie di problemi, a partire dal fatto che nelle prime 3 marce non libera il 100% della potenza. Di sicuro lascerei invece la temporanea depotenziazione durante le cambiate (che molto probabilmente protegge la trasmissione da stress nocivi). Certo è un peccato non sentire le ruote fischiare durante un 2a-3a secco, ma non ho neanche più 18 anni, so quanto costa cambiare il cambio, e faccio cambiate già molto lente e dolci di mio
Per essere più chiaro, il bordo inferiore della finestra da cui si intravede lo ScanGauge, è curvo, quindi ai due estremi tocca (o quasi) lo ScanGauge, mentre al centro ci passerà forse 1.5mm.
Devo dire che non ci faccio caso, ma è anche vero che da quando ho cominciato a fare lavori di fai-da-te la mia tolleranza per i dettagli è cresciuta a dismisura
Inoltre a posteriori devo dire che dovrei tirarlo giù e sabbiarlo ancora un pochino ai lati (io l'ho sabbiato appena abbastanza per farlo entrare, con un po' di forza). Perchè ora le levette di comando ai lati della finestra (le funzioni CLOCK e SCAN per intenderci) sono quasi incastrate. Con un po' di decisione riesco ancora a usarle, ma devo anche farle ritornare in posizione centrale.
Sono funzioni che non uso MAI, quindi me ne fotto, ma altri dovrebbero prendere in considerazione questo fatto.
Per quanto la posizione sia ***** (a una prima occhiata sembra davvero venire così dalla fabbrica, se non fosse per quei maledetti tastini bianchi!!), devo dire che messo li non è leggibile, anzi è pericoloso. Lo ScanGauge ha uno schermo piccolo e poco leggibile già di suo. Messo in una posizione così bassa ti distrae veramente tanto dalla guida, specialmente se stai tenendo sotto controllo valori come il ritardo anti-detonazione o l'AFR reale.
Per chi ce l'avesse e volesse un riscontro sull'AFR (centralina ancora stock), con collettore 4-1 scat, catalizzatore sbriciolato e terminale aperto Larini:
- (minimo a caldo) 14.3 A/F (+3% Fuel trim S + L)
- (WOT, bassi giri, a caldo) 13.0 A/F (+2% Fuel trim S + L)
- (WOT, alti giri, a caldo) 14.1 A/F (+6% Fuel trim S + L)
- (rilascio ma con un filo di gas, a caldo) 14.8 A/F (-2% Fuel trim S + L)
- (rilascio totale, a caldo) 20.2 A/F (-6% Fuel trim S+L)
In altre parole, uno scarico molto libero (certo qualcuno potrebbe mettere un tubo dritto da 2.5") la centralina stock non ha bisogno di compensare più di tanto. E' vero che per l'autoapprendimento ci vuole almeno un'oretta di guida spinta. Se dopo un reset della centralina girate solo in città, è facile che il minimo balli per una settimana intera (nel senso che arriva anche a spegnersi durante un cambio marcia).
Con questo non voglio dire che non ci sia bisogno di rimappare la centralina (io sto aspettando solo di finire le modifiche hardware, prima di passare al software). La mappa originale ha una serie di problemi, a partire dal fatto che nelle prime 3 marce non libera il 100% della potenza. Di sicuro lascerei invece la temporanea depotenziazione durante le cambiate (che molto probabilmente protegge la trasmissione da stress nocivi). Certo è un peccato non sentire le ruote fischiare durante un 2a-3a secco, ma non ho neanche più 18 anni, so quanto costa cambiare il cambio, e faccio cambiate già molto lente e dolci di mio