This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Post Sesta data Challenge - Varano 9 febbraio '13
#56
Eccomi qua!!!

Mai incontrai più imprevisti e difficoltà in circa 20 anni di pistate! :chessygrin:
Racconto punto per punto cosa mi è capitato:

-rendendomi conto di quanto l'NA sia più snella su strada con le ruote piccole (14") piuttosto
che con le ruotone da 15", parto per Varano con un treno NUOVO di Toyo R888 montati sui
strettissimi cerchi originali (CaSSata numero 1), ma confidando della mia discreta dimestichezza
da ex-collaudatore parto lo stesso tranquillo e fiducioso.

Arrivo in pista ed inizio a sgonfiare, partendo da pressioni adeguate al clima e alle condizioni della pista.
Mi rendo subito conto che c'è qualcosa che non va, visto che son stato un sacco di tempo a togliere
aria dalle Toyo con il mio super-economico manometrino BAR.
Notoriamente non guardo troppo al capello, non mi fascio la testa ed entro in pista.

Turno 1:
L'auto è scivolosissima, gli pneumatici mi vanno in deriva ed il controllo generale ne consegue direttamente.
Sono lento, poco sopra all' 1.27 ma alle 9,30 è pur sempre "freddino" e non mi preoccupo troppo.
Causa scarso grip, centro un panettone giallo ed il volante mi rimane leggermente storto a sinistra, ok angoli
a ***** ma non sarà quello a rallentarmi troppo.
Turno 2:
Entro più cauto e guido più pulito, al secondo giro sono già sull'1.27 e le gomme devono ancora andare in temperatura.
Bene -penso io- ma trovo comunque strano il comportamento dell'auto e maledico la scelta dei 14".
Al quarto giro stacco un ottimo 1.26.4, le gomme adesso le sento un po' meglio, probabilmente surriscaldandosi si son
alzate le pressioni (lo scoprirò poi, a quanto ero partito, causa manometro sballato di 1 BAR!!!) e rimango fiducioso nello
scendere sull' 1.25. Non faccio in tempo a pensare di aumentare il ritmo che l'auto inizia a perdere giri, come se non arrivasse
benzina o corrente. Faccio un giro di rallentamento, raffredo e riprovo a tirare. Nulla, l'auto NON VA!
Esco deluso e un po' incazzato.

Piroettando tra Greggio dell'assistenza ed i consigli dei fedeli miatisti, il buon Fletch scopre una bobina alzata e con un "click"
provocato da una leggera pressione con il dito pollice, tutto torna a posto. Alleluja!!!
Probabilmente aver preso quella botta così forte su quei ridicoli panettoni altissimi ha causato l'allentarsi della bobina
ed a me ha fatto buttar via un turno cronometrato.:dispair:
Nel frattempo Costa mi propone una piccola prova di accelerazione con la sua splendida NA rossa, usciamo un attimo nel
rettilineo fuori del circuito e proviamo a fare un prima-seconda da fermi, anche per verificare che l'auto adesso vada bene.
Ecco l'inizio della cazzata più grossa: partendo da fermi e tirando la prima marcia, in seconda sento subito un leggero
slittamento della frizione, ma ultimamente lo faceva ogni tanto e tutto tornava a posto, quindi nulla di che.
La Costa-mobile sembra che leggermente vada un pelo più forte della mia, la mappatura della sua centralina ha avuto
sicuramente il suo bel risultato.
Nulla di chè. A me delle prestazioni motoristiche m'importa sempre ben poco, visto che solitamente mi preoccupo più dei
risultati "di guida"...:chessygrin:
Nel frattempo arriva l'ora di entrare per l'ultima sessione cronometrata.
Turno 3:
Deciso di dare il meglio di me, punto subito a migliorarmi sin dal terzo quarto giro (le R888 mi andavano in temperatura allora)
vedo con l'App dell'Iphone i soliti 1.27 ma tirando la frizione inizia a slittare un po'.
Alzo il piede del gas e lascio un pelo per farla lavorare poi.
Non faccio in tempo a fare un giro decente, quest'ultima inizia a slittare pesantemente e il cronometro inizia a segnare giri
sull' 1.33..., 1.38..., 1.45...:deg:
Esco deluso, con la consapevolezza di aver perso la gara e il campionato...:oops:

In effetti sarà così.
In tutte e tre le sessioni cronometrate, ho fatto un solo giro buono di 1.26.4, ma la classifica verrà stilata sulla media
dei cinque migliori giri (come sempre) quindi i problemi sopradetti mi porteranno in seconda posizione, dietro a DarioG.

Se aggiungiamo che lui ha fatto cinque gare (quattro secondi posti + una vittoria)
ed io solo quattro gare (tre vittorie + un secondo posto, quello di Varano) causa
grippaggio a Vallelunga e motore in officina mentre c'erano Magione e Rijeka, quella gara in meno ha maggiormente
contribuito alla sconfitta in ottica campionato.: Hurted :

Voglio invece complimentarmi per:
- il terzo posto in assoluta dell'amico SERIANO con la sua NA 1.800 (dietro a Baron e Four con le NC 2.000)
- il terzo posto in categoria di Alex Zanardi (dietro a DarioG e me...)
- il secondo posto di Four con una NC praticamente stock
- la vittoria di Baron con sole tre gare all'attivo (!!!)
- la vittoria di DarioG perchè è comunque velocissimo ed un degno avversario!
- i tempi di Tuscany964 (Giuseppe), velocissimo!!!

I ringraziamenti vanno nei confronti di:
- il pubblico e il supporto di MX-5 ITALIA
- i consigli di .Shark
- l'assistenza di Greggio
- le bellissime foto di Riccardo e Cesare che usciranno su http://www.hirundophotography.com/index.html
- la compagnia incredibile degli amici di LLCC
- il Team Ciocapiàt
- Alessioattorresi che ha constatato con me durante il viaggio di ritorno dell'errata pressione degli pneumatici...
(a caldo: 0,7 BAR al posteriore - 0,9 BAR all'anteriore)ShockShockShockShockShockShock: Hurted :

Sono invece dispiaciuto per:
- Magic80 che si meritava un posto più alto dell'attuale risultato, poichè bravissimo e velocissimo
- l'assenza del buon LANF causa trasloco
- la mancanza di adesioni; in tutto l'anno abbiamo visto ben 30 piloti MX-5 ma solo una decina hanno
partecipato costantemente. Secondo me -LO RIPETO SEMPRE- bisogna spendere meno in elaborazioni
e più sulla pista/guida.

Un abbraccio a tutti.
Un po' deluso, ma sempre divertito...
Giulio.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Post Sesta data Challenge - Varano 9 febbraio '13 - da Gyu71 - 11-02-2013, 13:43

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,396 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,708 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,675 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,496 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,699 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,983 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,769 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,363 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404
  *** ISCRIZIONI SESTA DATA CHALLENGE 2018 IMOLA *** alex zanardi 17 13,216 22-08-2018, 14:47
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Calendario Challenge LLCC 2018 Lanf 48 40,506 17-07-2018, 12:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)