Hammer Ha scritto:Sulla 115cv dubito che la conica più corta faccia prendere più velocità, sulla mia già sfioravo il limitatore di 5°; sulla 90cv è plausibile se il motore ha un po' di allungo, altrimenti se la potenza cala repentinamente dopo il regime max non ce la farebbe comunque a guadagnare altri giri (salvo scie, discese ecc.).adesso non vorrei ricordare male ma sul rettilineo di Imola a 185 di tachimetro ero attorno ai 6500 giri mi pare (forse ricordo male), la mia ha il limitatore a 7800...
da 4.3 a 4.78 c'è l'11% di differenza e ora la 5a la tira davvero, poi la mia sarà anche un po' stanca ormai, forse la tua era più fresca.
quando facevo i conti per scegliere la conica ricordo che con la 4.78 sarei arrivato attorno ai circa 197 km/h teorici di gps al limitatore.
questo significa che sempre teoricamente a 7800 giri la 4.3 dovrebbe fare i 218 all'ora... ma dovrei fare una prova col GPS a tot giri per fare una stima precisa... a memoria non ricordo neanche a quanti giri sono a 130 all'ora! :no_:
di sicuro con la 4.3 non sarei mai arrivato al limitatore neanche in caduta libera da un aereo, quindi con la 4.78 va anche più veloce...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal