Bisso Ha scritto:adesso non vorrei ricordare male ma sul rettilineo di Imola a 185 di tachimetro ero attorno ai 6500 giri mi pare (forse ricordo male), la mia ha il limitatore a 7800...
da 4.3 a 4.78 c'è l'11% di differenza e ora la 5a la tira davvero, poi la mia sarà anche un po' stanca ormai, forse la tua era più fresca.
quando facevo i conti per scegliere la conica ricordo che con la 4.78 sarei arrivato attorno ai circa 197 km/h teorici di gps al limitatore.
questo significa che sempre teoricamente a 7800 giri la 4.3 dovrebbe fare i 218 all'ora... ma dovrei fare una prova col GPS a tot giri per fare una stima precisa... a memoria non ricordo neanche a quanti giri sono a 130 all'ora! :no_:
di sicuro con la 4.3 non sarei mai arrivato al limitatore neanche in caduta libera da un aereo, quindi con la 4.78 va anche più veloce...
Bisognerebbe ragionare al contrario, partendo dalla resistenza aerodinamica (che cresce quadraticamente) ad una data velocità, e poi dal grafico della potenza e dalla conica verificare se quella velocità (e quindi potenza assorbita) è raggiungibile e a quale regime.
Almeno credo.....comunque non sono capace!!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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