Hammer Ha scritto:Boh sarà... cmq non credo che spostando il limitatore di 500giri (6/7% sul limitatore di serie) recuperi l'11% di velocità persa con la conica.no no scusa, forse mi sono espresso male, non si recupererà mai l'11% di velocità, la potenza e l'aerodinamica è la stessa, non basta così poco!
tra una conica e l'altra cambia l'11%, quindi se ipoteticamente con la 4.3 a 130 sei a 4400 giri, con la 4.78 sei a 4884 giri...
quindi se con la 4.3 arriveresti al limitatore a 230 km/h (impossibile perché non basta la potenza), con la 4.78 arrivi a 207 km/h, che diventa fattibile visto che a pari velocità si ha più potenza disponibile visto che si è a un regime più alto...
le velocità che ho messo sono per fare un esempio, non ricordo se con la 4.3 a 130 si è a 4500 o 4000, ma più o meno dovrebbero essere quelli i giri...
mazda dichiarava 190 km/h per la 115 cv, quindi in nessuno dei 2 casi si arriva al limitatore pur considerando lo scarto del 6% che ho rilevato col GPS con la conica da 4.3, quindi male che vada con la conica corta si arriva alla stessa velocità, anche se è probabile che qualche km/h in più si riesca a prendere... diciamo 195 all'ora contro i 190 di prima...
non so se mi sono spiegato...
l'unico inconveniente che ho riscontrato con l'accorciatura è il consumo ad alte velocità, ma per uso urbano/extraurbano ho esattamente gli stessi consumi di prima (medio 10,7 km/l) mentre in autostrada o ci si mette in testa di andare a 130 oppure si consuma un po' di più...
ultimamente preferisco viaggiare di giorno così tengo i fari chiusi e la velocità di crociera è da codice, senza rischiare di far cadere il piede sull'acceleratore....
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal