tra le novità.. visto che parliamo di missili a quattro ruote,ok che per tradizione Lamborghini da il nome di tori famosi ecc ecc ma Veneno mi sembra quasi il nome di una malattia IMHO..e va che alettone gigante
SALONE DI GINEVRA 2013
05/03/2013 - COSTA 3 MILIONI DI EURO, TASSE ESCLUSE
Lamborghini Veneno: leggerezza a 750 CV
La nuova hypercar del Toro monta un V12 6.5 da 750 CV. Tocca i 355 km/h di velocità
Quattro esemplari prodotti, di cui 1 rimarrà alla Casa e gli altri 3 già tutti venduti alla modica cifra di 3 milioni di Euro (tasse escluse). La novità Lamborghini a Ginevra si chiama Veneno e, come da tradizione, mutua il nome da un leggendario toro da corrida, uno dei più forti ed aggressivi che abbiano mai calcato le arene (divenne famoso nel 1914). Veneno è un prototipo da corsa omologato per l’uso stradale e celebra degnamente il 50° anniversario della Casa emiliana.
Un modello esclusivo, frutto di un progetto indirizzato all’ottimizzazione dell’aerodinamica e della stabilità in curva e conferma la competenza Lamborghini nella realizzazione di vetture super leggere basate sulla tecnologia in fibra di carbonio. La monoscocca è infatti interamente in polimeri rinforzati con fibra di carbonio e lo stesso materiale domina anche le parti esterne e gli interni, in particolare le zone del tunnel centrale, le fasce sottoporta e i due sedili racing dove spiccano altri materiali innovativi brevettati da Lamborghini come Forged Composite e CarbonSkin. La personalità di una vera auto da corsa è stata implementata nel pannello degli strumenti che, grazie ad una grafica aggressiva e a nuove funzioni come l’indicatore della forza G, fornisce al guidatore tutte le informazioni utili per controllare al meglio la vettura.
Veneno è equipaggiata con il poderoso V12 di 6,5 litri della Aventador con potenza incrementata fino a 750 CV sfruttando l’allargamento dei condotti di aspirazione, un lieve incremento del regime di rotazione e un abbassamento della contropressione allo scarico. Il rapporto peso/potenza è straordinario (1,93 kg/CV grazie anche all’alleggerimento di 125 kg rispetto alla Aventador) e il motore è abbinato alla trazione integrale permanente ed alla trasmissione super veloce ISR a sette rapporti con cinque modalità di guida selezionabili.
Le prestazioni? Inavvicinabili, o quasi: velocità massima di 355 km/h e accelerazione da 0 a 100 orari in 2,8 secondi. Tra le caratteristiche estetiche, la forma geometrica a Y dei gruppi ottici, la separazione dei paraurti dal resto della carrozzeria, il diffusore posteriore che incornicia i 4 grossi terminali di scarico e l’alettone regolabile.
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER