Number34 Ha scritto:Fly
Quando in ballo ci sono le pure prestazioni non c'è nostalgia di cambia manuali, doppiette e altro che tenga.
Esempio semplice semplice: la morte sua per l'NA sono le gomme da 14 pollici: meno costose, più divertenti, più giocattolose.
Però in pista, dove è il cronometro che detta legge, la stragrande maggioranza usa i 15 anche se l'auto è meno divertente e dalla guida meno "vintage"
Qui comunsiamo di fronte ad un nuovo punto di riferimento delle hypercar.
Pensavo che il top fosse la nuova Pagani con l'aerodinamica attiva ma poi.....
SBAM!
Ti presentano LaFerrari che fa sembrare l'aerodinamica attiva della Pagani allo stesso livello dello spoiler della Thema Ferrari.
NOn sono d'accordo, o almeno lo sono in parte.
Se vuoi un'auto che sia un ritrovato della tecnica, dell' elettronica e dell' aerodinamica ok.
Se vuoi un' auto che ti dia emozioni, che "ti faccia pensare che sei tu a guidarla e non che sia lei a portarti in giro a velocita' pazzesche" allora la strada e' opposta a quella tracciata da quest'auto.
La F40 per capirsi, così come la successiva F50, era una macchina in cui la predominanza era leggerezza, potenza, prestazioni e meccanica: niente elettronica (anche nella F50 ce n'era veramente poca nonostante in quegli anni gia' da tempo in F1 utilizzassero sospensioni attive, cambi elettroattuati e minchiate varie), sospensioni da corsa, riduzione della dotazione all' indispensabile e basta.
Su questa invece il leit motive non e' "la Purezza", ma "la tecnologia": mi sembra che con oggetti del genere ci si stia sempre piu' allontanando dal concetto di auto inteso come motore, ingranaggi, ruote ecc. per avvicinarsi ad un concetto in cui il computer e la sua elettronica sovrintendono a tutto diventando i protagonisti e relegando la parte "viva", ovvero motore, cambio e sospensioni a "meri comprimari".
Mi sembra un assurdita' in se...probabilmente sono troppo retrogrado e a forza di stare a contatto col "ferro vecchio" mi sto rincoglionendo.
Credo comunque che se prendi uno, lo metti prima su quell'auto e poi subito dopo lo fai montare su una F40 quando scende dalla prima e' euforico, quando scende dalla seconda e' invasato nonostante le prestazioni della seconda siano sicuramente inferiori alla prima, ma ben piu' "marcate"...vi assicuro che sentire una F40 sgommare di 4a piena a oltre 200 orari mentre prende velocita' e' una sensazione indimenticabile
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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