lucazam Ha scritto:premessa: le dacia e le skoda sono renault e volkswagen travestite. Se la Golf è una ***** lo è pure la skoda, per coerenza.
pDetto questo trovo che le ferrari e le maserati di oggi siano lungamente migliori delle sorelle degli anni 80/90. Negli anni 80 c'era la 208 da 155 cv e la Mondial: esiste qualcuno che le rimpiange?
negli anni 80 c'era la Biturbo che se non ti lasciava a piedi era un miracolo.
Negli anni 80 c'erano l'Arna, l'Alfasud, la Sprint, la 155: qualcuno le rimpiange?
le uniche che si salvano sono la f40, la testarossa (forse), la 75 e la Delta Integrale...ma il resto?
Sulla 1a parte ti do ragione, sulla 2a invece mi permetto di dissentire:
-Ferrari negli anni '80 aveva la 208 da 155cv, ma anche la 208 turbo da 220 (256 nella versione aggiornata post '86) la 308 e la 328.
-Maserati aveva le Biturbo che a causa delle primissime serie, soprattutto a carburatori, si sono fatte una fama pessima, mentre le successive 430, 2.24 e 4.24 oltre alla fantastica Shamal non erano affette da queste problematiche.
-Alfa aveva l'arna e' vero che pero' aveva il motore Boxer che in molti ancora oggi rimbiangono, lo steso che aveva anche la 33 1.7 16v quadrifoglio verde e la permanent4 (137cv) che bacchettavano le varie Golf Gti ed erano molto affidabili, aveva la 164 auto molto apprezzata, aveva i v6 Busso (2.0 v6 turbo, 3.0v6 12/24v, poi diventato 3.2 24v da 250cv delle 147/156 gta), aveva la 155 Q4 (2.0 turbo 16v 4x4, 186cv oltre 230 km/h...una delta integrale travestita da 155), aveva la 75 in tutte le versioni
- Lancia aveva la Thema e la delta integrale, auto che hanno dato filo da torcere nelle vendite alle concorrenti tedesche, che hanno avuto la meglio solo grazie ad una pessima gestione del gruppo fiat da parte dei dirigenti
Gli anni '80/'90 hanno avuto a mio avviso il meglio della produzione di tutti i tempi: Mostri sacri del calibro di
-Fiat Uno Turbo i.e. (ricordo che la Uno e' stato un successo, la turbo e' ancora un oggetto di culto che in buone condizioni spunta quotazioni vicine ai 10.000€)
- Renault 5 Gt Turbo
- Vw Golf 1 e 2 LE VERE GOLF!!! Dopo queste solo schifezze (e se oggi vendono ancora la 7a generazione e' grazie a queste 2 perche' se dovessero fare affidamento sulla 3a e 4a serie potrebbero dichiarare chiuso ormai da un pezzo il filone golf)
- Peugeot 205 (sia normali che le versioni Rallye e Gti 1.6/1.9)
- Bmw serie 3 E30 (la 1a M3) ed E36/E46 (le ultime Bmw belle)
- Alfa 164
- Lancia Thema (anche col v8 ferrari)
- Saab 900 cabrio (la piu' bella cabrio di tutti i tempi)
- Audi RS2 avant
- Porsche 911 964/993 le ultime VERE 911
Ti posso assicurare che da operatore del settore, specializzato in auto anni '80/'90 l'interesse su questo periodo dell' auto e' molto vivo e sempre piu' persone stanno rivalutando le auto di quegli anni...le ultime auto che coniugavano prestazioni, blasone, ricercatezza tecnica, piacere di guida.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]