piettrolino Ha scritto:il Mamo Ha scritto:Chiaro.aspetta, cambio e frizione in queste macchine è sollecitato ne più ne meno come in una moto.
Il mio commento è riferito alla sola durata di cambio e soprattutto frizione.
pesano il doppio, ma vanno più o meno la metà.
un Hayabusa, ad esempio, a 11.000 è oltre i 330km/h. uno sfilatino è già fuorigiri a 220km/h.
ergo, data la maggiore demoltiplicazione del rapporto finale, gli ingranaggi del cambio e la frizione sono caricati più o meno come sulla moto... (a parte che come già detto, è facilissimo e non troppo dispendioso intervenirci...)
piuttosto, ho qualche perplessità sull'innesto della retro (indipendente dal motore), come funziona??
Ha un invertitore...ma molti lo smontano a causa del rumore che genera.
Nurburgring Best Lap Mazda MX-5 NC
http://www.youtube.com/watch?v=GmqyoeqWn2c
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