Nico87 Ha scritto:EDIT: siete in tanti che mi han suggerito processori Intel piuttosto che AMD.. Potete spiegarmi quali sono le differenze? :oops:
Sono basati su due architetture diverse (sempre X86 ovviamente)
Comunque in soldoni a parità di clock, i core intel della serie I5/I7 (haswell) hanno prestazioni superiori ai core AMD della serie FX (bulldozer/vishera)
Su applicazioni ottimizzate single core o per un limitato numero di core (es. giochi), l'efficienza maggiore della cpu intel ti permette di avere prestazioni migliori
Su applicazioni ottimizzate per multicore/multithreading abbastanza avanzato (es. elaborazione video), le cpu AMD FX recuperano parecchio e spesso sono anche più veloci
Insomma la cosa è molto variabile in base all'applicazione, l'ideale sarebbe prendere almeno l'FX 8350 a 8 core per confrontarlo con un I5 a 4 core (ogni core amd ha una parte condivisa con il core successivo)
EDIT: anche se queste prove non sono il massimo possono dare una vaga idea del comportamento a seconda dell'applicazione usata:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/364...tto_9.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/364...tto_8.html