Finalmente al PC a casa posso scrivere con calma.
Dunque, prima di tutto correggiamo gli errori: con la NA cambi meccanicamente l'antipo statico, ossia quella quota parte dell'anticipo che si somma a quanto impostato dalla centralina.
Nella NB e successive l'anticipo e' solo elettronico, ma variabile, ossia la ECU originale "contiene" un anticipo statico variabile tra 10 e 16 gradi.
= non e' vero che su NA modifichi l'anticipo meccanicamente, serve sempre e comunque una centralina.
Come sensoristica minima ti serve:
- Sensore MAP 3 bar (quello GM)
- Wideband
- DetCan "uditivo"
Potenzialmente ti serve anche:
- EGT
------------------------
Con EMB oppure EMU:
- regoli l'anticipo
- regoli la benzina
Ma, con EMB:
- non puoi rimuovere il debimetro --> ti resta sempre la strozzatura in aspirazione... bello schifo!
- non puoi variare il limitatore
- hai meno mappe su cui agire (non sto a fare l'elenco)
- hai un datalog che sfiora il ridicolo
Per aspirato --> non serve a nulla
Consiglio:
- Fai l'exhintake e in contemporanea metti 2 belle pulegge registrabili
- Fai lo scarico completo
- Prendi 4 candele della gradazione termica giusta, cambiando eventualmente anche cavi e bobine se vecchiotti.
- Dai una bella ripulita a tutto l'impianto di iniezione, cambiando i componenti che dopo 20 anni potrebbero essere incrostati (regolatore di pressione e pompa in primis). Contestualmente prendi 4 iniettori della NB FL: la nebulizzazione in camera degli iniettori piu' moderni e' sensibilmente migliore.
Solo a questo punto ti servira' una centralina, e a questo punto decidi di prendere una EMU (minimo) o una MS. In questo modo rimuovi il debimetro e apri per bene l'aspirazione, oltre a recuperare i cv extra agendo su anticipo ed iniezione.
dimenticavo, sposto in elaborazioni!
Dunque, prima di tutto correggiamo gli errori: con la NA cambi meccanicamente l'antipo statico, ossia quella quota parte dell'anticipo che si somma a quanto impostato dalla centralina.
Nella NB e successive l'anticipo e' solo elettronico, ma variabile, ossia la ECU originale "contiene" un anticipo statico variabile tra 10 e 16 gradi.
= non e' vero che su NA modifichi l'anticipo meccanicamente, serve sempre e comunque una centralina.
Come sensoristica minima ti serve:
- Sensore MAP 3 bar (quello GM)
- Wideband
- DetCan "uditivo"
Potenzialmente ti serve anche:
- EGT
------------------------
Con EMB oppure EMU:
- regoli l'anticipo
- regoli la benzina
Ma, con EMB:
- non puoi rimuovere il debimetro --> ti resta sempre la strozzatura in aspirazione... bello schifo!
- non puoi variare il limitatore
- hai meno mappe su cui agire (non sto a fare l'elenco)
- hai un datalog che sfiora il ridicolo
Per aspirato --> non serve a nulla
Consiglio:
- Fai l'exhintake e in contemporanea metti 2 belle pulegge registrabili
- Fai lo scarico completo
- Prendi 4 candele della gradazione termica giusta, cambiando eventualmente anche cavi e bobine se vecchiotti.
- Dai una bella ripulita a tutto l'impianto di iniezione, cambiando i componenti che dopo 20 anni potrebbero essere incrostati (regolatore di pressione e pompa in primis). Contestualmente prendi 4 iniettori della NB FL: la nebulizzazione in camera degli iniettori piu' moderni e' sensibilmente migliore.
Solo a questo punto ti servira' una centralina, e a questo punto decidi di prendere una EMU (minimo) o una MS. In questo modo rimuovi il debimetro e apri per bene l'aspirazione, oltre a recuperare i cv extra agendo su anticipo ed iniezione.
dimenticavo, sposto in elaborazioni!
Alberto