Topolina Ha scritto:Io, invece, di km ne ho 35000 e ho la spia freni che si accende molto spesso: in accelerazione, in salita, in discesa o di primo mattino.
Non sono mai state sostituite le pastiglie e tutto l'impianto è originale.
Non so se devo cambiare o meno e se è normale che si accenda questa spia.
Spiegazioni al proposito?
Magari anche consiglio su che quale produttore di liquido prendere in dog 4, quali pastiglie e come pulire quello schifo tipo ruggine che ho sui dischi.
Grasssie mille in anticipo!
La NC ha lo stesso problema delle serie precedenti ovvero una vaschetta liquido freni troppo piccola e fatta male. Risultato: la spia si accende quando il liquido scende (consumandosi le pastiglie, il livello del liquido in vaschetta si abbassa) anche se il livello e' ancora piu' che sufficiente per un normale funzionamento.
Soluzione: rabboccare con un poco di liquido freni ma poi quando si cambieranno le pastiglie piu' avanti, BISOGNA RICORDARSI di togliere prima un po' di liquido (con una siringa) altrimenti montando pastiglie nuove, il liquido in eccesso trabocca fuori e corrode.
Oppure soluzione piu' semplice e sicura: si cambiano le pastiglie anche se non sono del tutto consumate (sicuramente i dischi ringrazieranno).
Se l'utilizzo dell'auto e' esclusivamente stradale, il liquido si sostituisce egregiamente con quello Mazda OEM. Altrimenti per uso pista o particolarmente intensivo e' consigliabile utilizzare un olio freni racing ma senza esagerare (piu' si sale con la temperatura max sopportata, piu' diminuisce la durata dell'olio nel tempo perche' aumenta la sua igroscopia). Personalmente uso il Motul RBF-600. Con questo tipo di olio freni la sostituzione andrebbe fatta piu' di frequente, diciamo ogni 2-3 anni.
La ruggine sui dischi se ne va da sola dopo qualche frenata, ed e' normale che si formi se l'auto rimane ferma per un po'.