alex zanardi Ha scritto:l'HT mazda è composto da Alluminio 20-25% (zona di fissaggio) e VTR il resto, il peso totale compreso il vetro è di 17Kg (se ricordo bene)
Abbeh, la VTR è ben più fragile del carbonio, le fibre son disposte a casaccio, raramente si tratta di tessuto VTR, se non per scopi estetici, quindi le fratture seguono un po' la linea che trovano. Il carbonio stacca con tagli netti, la pericolosità è più nel tagliarsi maneggiando il pezzo rotto, in ogni caso a meno che non ti butti sopra a delle lame in carbonio. Il problema schegge c'è nel taglio con utensili, non in caso di rottura.
Io grazie ad un casco in carbonio sono ancora vivo.
Pee Tee Ha scritto:Con il rischio che , un volta spedito, ti arrivi rotto. E hai voglia a riparare il carbonio vero...
Si riparano anche telai di bici, che sono spessi ed hanno tessuti unidirezionali incrociati su vari layer, riparare un HT del genere non è per nulla complicato, anzi.
Giusto quest'anno ho riparato una ruota lenticolare in carbonio che si era aperta in due... in camera mia!
Qua c'è il risultato: https://www.instagram.com/p/BN2N9UcAfNd/
In ogni caso quando si parla di carbonio, o VTR bisogna sempre chiarire che si tratta sempre di una struttura composita.
Parte determinante è la resina, la sua qualità e le sue proprietà, poi ci sono mille mila tipi di tessuto, unidirezionali, intrecciati così, intrecciati cosà, spessori diversi, full-carbon, carbon-kevral, ibridi di tutti i tipi, pure con intrecci di altri tessuti colorati a puro scopo estetico, addirittura tessuti di alluminio, titanio ecc ecc
Bisogna capire se questo HT sia in due guschi con honeycomb interno, o qualsivoglia core material, o se sia un semplice guscio in carbonio.
Poi se abbia fatto un processo di polimerizzazione in autoclave, se sia solo stato cotto, o proprio nulla.
Qua c'è un bellissimo video sul come farsi homemade (quasi) qualsiasi pezzo.
[video=youtube;UgKvDw1E60E]https://www.youtube.com/watch?v=UgKvDw1E60E [/video]
Ne seguono altri due.
A meno che non si voglia partire con una produzione industriale, con stampi in acciaio da usare centinaia, se non migliaia di volte, il carbonio in sè non è poi tanto costoso, i prezzi allucinanti di certi componenti, sono in gran parte per ammortizzare il costo degli stampi.
Basta farsi un giro sul sito di EasyComposites, Prochima, ecc ecc per farsi un'idea dei costi dei materiali.
Su questo forum vedo realizzare in casa cose ben più complicate che un HT in carbonio :giggle: