Bisso Ha scritto:che a lungo andare si possa crepare ci posso anche credere, ma solo perché è una porta, nel senso che continua a sbattere nell'apri chiudi, e perché è sicuramente sollecitata dalla torsione del telaio.
che se si prende un colpo è come non avere niente, scusami ma è una cacata... allora le lotus sono rivestite di cartone?
avete mai preso in mano un pezzo di vetroresina ben fatto? ci fanno i caschi da downhill in vetroresina, per chi fosse nuova questa parola, questo video rappresenta totalmente lo sport http://www.youtube.com/watch?v=1o6TiTJ6_ew
la lamiera si piega e si taglia, la vetroresina oltre un certo limite si spezza, come il legno...
il discorso è questo, con un piccolo urto male che vada si spezza e si ripara, mentre con la lamiera si fa la botta...
in entrambi i casi, se l'auto che ci arriva nella porta ha una velocità abbastanza alta da raggiungere il sedile, di sicuro il problema non sarà più la porta che si rompe ma la scocca che si piega...
per la sicurezza di non restare intrappolati nelle lamiere ci vuole il rollcage, per la sicurezza di non morire bisogna stare a casa.
quindi se non volete la vetroresina per la sicurezza sopravvalutate la lamiera, se invece non la volete perché alle sollecitazioni può rompersi, bè forse potete aver ragione, anche se in effetti, se regge il sedile in vetroresina perché non dovrebbe reggere la porta?
EDIT: @namrocko, tranquillo che la porta è tutta uguale, almeno la mia è uguale.
Le portiere di serie hanno delle barre, così come immagino abbiano un qualche rinforzo anche le portiere delle lotus. Il mio discorso sul fatto che siano inutili in caso di urto laterale è dovuto a una considerazione: se hai mai preso in mano le carene in vetroresina di una moto, saprai sicuramente che sono uno strato finissimo che non offre alcuna resistenza meccanica. Lo stesso ipotizzo varrà per queste portiere: volendo risparmiare il massimo del peso di sicuro non fanno uno strato di vetroresina spesso come lo scafo di un gommone...