This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Smontaggio portiere.
#1
Ciao, qualcuno ha esperienza nello smontaggio delle portiere? Ho esigenza di far passare una coppia di cavi audio per woofer e tweeter.
Il gommotto corrugato nero termina con un connettore rapido immagino...

Comunque mi serve smontare per poter fare un foro supplementare, qualcuno può aiutarmi o darmi qualche sorta di consiglio?

Se posso evitare lo smontaggio, preferirei ovviamente.. purtroppo non vedo molte altre soluzioni (a meno che il gommotto termina sia dalla portiera che dal telaio con un buco.. non so se mi sono spiegato).

Grazie a tutti
Andrea
Andrea
  Cita messaggio
#2
Ho fatto lo stesso lavoro pochi mesi fa e ti confermo che la cosa più efficace è smontare le portiere, a quel punto passare due cavi cel tubo originale è un gioco da ragazzi (da un lato dovrai forare il connettore perché cieco).

Per smontare la portiera basta essere in due e svitare i bulloni. Molto utile mettere qualcosa sotto il bordo inferiore in modo che quando inizia a cedere appoggi subito senza storcersi. Non ci sono problemi di regolazioni, perché la posizione è obbligata e quando stringi torna esattamente dove stava.

Se vuoi altre info chiedi pure, ciao!
  Cita messaggio
#3
Innanzitutto ti ringrazio. Ma senti una cosa, come la tolgo la spina che vincola la leva per fermare l'apertura della porta?
In soldoni, quella in mezzo tra i due giunti..
Andrea
  Cita messaggio
#4
Eww Ha scritto:Innanzitutto ti ringrazio. Ma senti una cosa, come la tolgo la spina che vincola la leva per fermare l'apertura della porta?
In soldoni, quella in mezzo tra i due giunti..
Con una punta piccola apppggiata da sotto (anche una punta torx di un avvitatore) e un paio di colpi di martello, viene via subito Wink
  Cita messaggio
#5
Perfetto.. poi immagino che i battitacco con la scritta Mx5 vengano via tirando verso l'alto, giusto? Hanno le clippette tipo quella per fissare la cartella della portiera?
Andrea
  Cita messaggio
#6
Eww Ha scritto:Perfetto.. poi immagino che i battitacco con la scritta Mx5 vengano via tirando verso l'alto, giusto? Hanno le clippette tipo quella per fissare la cartella della portiera?
Non li ho mai smontati, ma penso di si.

Se li smonti per far passare i cavi delle casse, io ho fatto così :
ampli nel bagagliaio, lato batteria, cavi altoparlanti, cavo pre e cavo remote passati sotto la consolle centrale, ed alla radio si fermano pre e remote, mentre cavi casse si diramano dx sx. Stessa lunghezza per entrambi i canali
  Cita messaggio
#7
Si, i battitacco sono ad incastro. Comunque ti conviene far passare i fili sotto il tunnel centrale, sotto i battitacco c'è davvero poco spazio.

Poi, in base a quanto stringi i bulloni delle portiere determina la regolazione di esse.
  Cita messaggio
#8
Scusa in che senso più stringi e più regoli la posizione delle portiere? È scontato che vanno tirate fino alla battuta le viti.. magari non ho capito io, o non intendiamo le. stesse viti
Andrea
  Cita messaggio
#9
Sisi, intendiamo le stesse viti....ovviamente le stringi fino a battuta ma, avendo una rondella tra vite e portiera hai un piccolo range. Prova a tringere quelle in alto e allentantare leggermente quelle in basso e vedrai che la portiera si alza di qualche mm.
  Cita messaggio
#10
Ciao a tutti.
Riesumo questo post in quanto anche io vorrei passare alcuni cavi per gli altoparlanti.
Vi chiedo: rispetto al passacavi a soffietto già presente, io vorrei fare il foro subito sopra. Dalla parte della portiera non c'è alcun problema all'interno, si riesce a vedere che è vuoto. Mentre il mio dubbio si pone dalla parte della macchina. Nella mia, e credo (spero) sia così per tutti, subito sopra al connettore bianco che entra dentro la carrozzeria ci sono alcuni "punti", specie di bolle non saprei come definirli, come si vede dalla foto:

[ATTACH=CONFIG]36603[/ATTACH]

Chiaramente in foto si vede la parte "a vista", io mi riferisco allo spazio subito sopra al connettore: lì la foto non posso farla se non smonto la portiera.
Ma quelle "bolle" che si vedono in foto ci sono anche lì.
La domanda è: posso forare tranquillamente o c'è qualcosa da sapere?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Smontaggio fanali posteriori NC Kiotor 0 461 28-05-2023, 21:19
Ultimo messaggio: Kiotor
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,045 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC MaverikGTI 41 30,997 29-08-2018, 12:17
Ultimo messaggio: Pozz RULES...
  Smontaggio paraurti posteriore mx na america ORACLE 4 2,350 29-03-2017, 08:33
Ultimo messaggio: ORACLE
  Smontaggio e pulizia capote Martinez 7 7,559 24-07-2016, 17:57
Ultimo messaggio: Martinez
  Smontaggio e pulizia capote Martinez 0 1,779 21-07-2016, 07:26
Ultimo messaggio: Martinez
  pulizia scoli sotto portiere Rob72 5 4,996 20-05-2016, 15:18
Ultimo messaggio: Alessandro
  Smontaggio calotte Na per riverniciarle come si fà? FABIOSLK 2 1,120 18-01-2016, 11:56
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  [ND]Calotte specchietti (codice ricambio e guida smontaggio) v3rsus 12 5,731 19-12-2015, 20:33
Ultimo messaggio: v3rsus
  Smontaggio style bar nc Luc 13 2,928 02-04-2014, 10:34
Ultimo messaggio: Luc



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)