x-vas Ha scritto:ci sono teorie discordanti sulle pressioni da tenere e sulle dimensioni da preferire: pressione gomme bassa e gomma larga, aumenti l'impronta a terra ma diminuisci la pressione esercitata a terra....quindi hai meno trazionelarga e stretta sono termini molto vaghi, su un x5 una 225 è stretta, su una vecchia panda una 165 è larga.
al contrario, con gomma stretta e pressione un po' più alta riduci l'impronta a terra (utile in caso di neve fresca e abbondante) ed aumenti la pressione a terra, aumentando quindi la trazione.
ovvio che passare da 1,7 a 1,8...cambia poco o niente. diverso passare da 1.8 a 2.2
la teoria va approfondita e messa in pratica.
io uso le classiche 185/60 14" per l'inverno, quando inizia ad esserci qualche buon cm di neve con la pressione a 2,0 la macchina resta lì ferma dov'è... in situazioni critiche ho messo le gomme anche a 1,2.
non è tanto un discorso di impronta a terra, quanto di pressione, averle sgonfie porta ad avere un maggiore trasferimento di carico che si traduce in più trazione, inoltre la gomma sgonfia copia meglio le asperità e resta sempre a contatto col terreno.
in condizioni gravose avere più rollio aiuta...
questo non lo dico perché ho studiato, ma perché ho guidato tanto sulla neve, gomme possibilmente strette e pressione bassa, e le catene te le scordi... nei rally usano gomme strettissime sulla neve, assetto morbido, barre antirollio sottili o anche senza in alcuni casi, carreggiata stretta e campanatura prossima allo 0.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal