Garrett85 Ha scritto:Rispondo un pò a tutti senza quotare.... mi spiace bocciare in pieno la vostra teoria della "leggenda" e vi spiego il perchè...
PREMESSA:
Era la prima volta che provavo a mettere la frusta... l' NC, fino ad ieri avevo solo fatto qualche strada di collina... e un giro in montagna...qualche rotondina con il bagnato.. sempre con il DSC OFF visto che amo rispettare il codice della strada... mi sono sempre limitato a qualche scodatina di "potenza" in uscita da qualche tornante e guida pulita...!
Ieri come sempre a Lombardore, abbasso leggiarmente la pressione gomme, DSC OFF ed entro... qualche giro per scaldare il tutto... piano piano facendo sempre più giri in sequenza (sempre in DSC OFF) la macchina risponde come su strada... ovvero con qualche scodatina in uscita dalle curve...! dopo qualche giro... provo a forzare un pò l'ingresso con un leggero pendolo... a fine pendolo quando ormai sono già dentro la curva sento saltellare il posteriore... pensavo fosse la pista sporca causa pioggia oppure la pressione gomme a caxxo....! continuo a girare e più forzo l ingresso con il pendolo più la macchina tende a saltellare... dopo 3 o 4 giri (+ 1 di raffreddamento) rientro con i soli freni posteriori a FUOCO..... visto da Xvas di persona...! faccio raffreddare e rientro... altri 3 o 4 giri e stessa cosa... puzza di freni esagerata... (monto le ebc green + tubi e dischi stock nuovi)...!
Ad un certo punto ho provato a tenere premuto il DSC OFF per circa 10sec e tolto la spia del DSCOFF di accende la classica spia del controllo di trazione (la macchinina che sbanda)... proviamo... entro... forzo l ingresso e la macchina parte via a fuoco, senza saltellare... ci prendo gusto... giro giro giro.... finche tiene la gomma... e i freni hanno smesso di fumare... la macchina non saltella e si comporta come se fosse senza elettronica! Io l ho provato... e non mi sembra proprio una sia una leggenda sennò non avrebbe senso la seconda spia... se volete vi faccio un video della seconda spia...!
Come cerchi monto i TeamDynamics ProRace!
Spiace a me bocciare la leggenda dei due step. Guido la mia NC da 105k km. Chi mi conosce sa che ho sempre corso in pista. Da varano de melegari al nurburgring, dai passi alpini innevati alle strade serpeggianti della costa azzurra, ti posso assicurare che la semplice pressione del tasto disattiva TUTTO, lasciandovi liberi di derapare a qualsiasi angolo, girarvi e anche sbattere senza che l elettronica intervenga minimamente.
Tenendolo premuto si accende una spia di errore, ripristinabile solo spegnendo e riaccendendo l auto.
Il "secondo step" funziona su alcune tedesche.
Tutto il resto è solo condizionamento, l'auto spendola e si intraversa completamente senza avvertire una sola pinzata di recupero.
Il mio intervento è volto a chiarire non tanto per controbattere gratuitamente.