scosteo Ha scritto:ecco, messo peggio di prima:
quindi se io volessi le 235 non ho capito se devo apportare modifiche importanti all'auto oppure no? in ogni caso valuterei una misura in cui non devo rollare o tagliare nulla, vorrei lasciare l'auto più integra possibile....
per gli OZ formula non so se esiste la misura adatta, ma è possibile che non ci sia un sito con illustrate tutte le misure disponibili? dovrei andare su 17"x9" fori 5x114,r ET48 giusto? ma esiste sta misura??
online non riesco a trovare un catalogo oz come si deve, nemmeno nel loro sito riportano queste informazioni... :-(((
Il sito OZ non riporta i dati tecnici e bisogna inviare una email alla quale una solerte tizia risponde nel giro di circa 10 gg. fornendo i dati richiesti (ad es. canali ed ET disponibili per un dato modello di cerchio di un certo diametro).
Le 235 implicano generalmente un roll dei passaruota posteriori, anche se in molti casi molto leggero. Gli offset massimi reperibili sui cerchi after market stanno generalmente su ET48-50, ad es. 48 e' tipico di diversi modelli OZ da 17x8.
Con questo offset e' possibile montare 235 con un roll moderato del passaruota post., ovviamente si dovrà dare camber (tipicamente più di -2°, fino al max permesso dalla regolazione NC che è quasi -3°).
Le 225 invece non richiedono roll purche' montate su ET48 o superiore abbinato a camber di almeno -2°.
Con ET45 direi che il roll e' garantito con entrambe le misure, le 225 probabilmente potrebbero evitarlo con camber regolato al max ma per stare tranquilli un roll leggero è altamente raccomandabile.
Consiglio le 225 solo in abbinamento a coppia conica corta, oppure sostanziosi aumenti di potenza sul motore. Non che la NC vada male altrimenti, ma senza dubbio perde un po' di brio (con il 3.2% di allungamento dovuto al diametro) e gia' di suo non e' che ne abbia da vendere in configurazione stock...
Infine visto che le monti per estetica, le abbinerei a cerchi da 9" o 8.5", anche se non se ne trovano molti da 17" con quel canale e il giusto ET (>=45)