-malleus- Ha scritto:Comunque io penso che, se tenuta come auto della domenica per 4/5000 km annui su strada, una s1/s2 già a punto non si discosti granché in mantenimento da una NA. Al di là del prezzo delle singole parti di ricambio.
Inviato non da computer
Penso anche io....anche se il fattore "C" e' determinante.
Bisogna trovare la macchina che e' veramente a punto, che lo e' da tempi recenti (ovvero certi lavori sono stati fatti di recente) e sperare che tutto vada bene.
Con altri mezzi, mi ci sto scontrando proprio in questi giorni: Golf risistemata tutta a Gennaio, quindi in teoria dovrebbe essere piu' o meno esente da difetti visto che e' stata controllata tutta.
Iin questi ultimi giorni, con i caldi africani che stanno imperversando, ha cominciato a rompere le balle con le temperature.
Ovviamente uso il clima (eccheccacchio, l'ho fatto ricaricare appositamente cercando l' R12 o la miscela per mari e per monti) e questo incide, pero' il 99% dei percorsi effettuati sono extraurbani con velocita' difficilmente al di sotto dei 50/60 km/h.
L' altro giorno ha sputato fuori 1,5lt d'acqua con una temp. motore che ancora non aveva nemmeno fatto accendere la spia (bulbi e termostati nuovi, controllato tutto con strumenti ecc.).
Ieri e' nuovamente salita la temp. acqua, ho insistito un po' per vedere quando accendeva la spia (accende a 3/4 della scala di strumento per avvertire dell' aumento di temperatura), poi ovviamente mi sono fermato ed ho fatto raffreddare onde evitare che saltasse la guarnizione della testa. Ovviamente liquido sputato fuori
Il meccanico dice che dipende dal tappo della vaschetta di espansione (comprato oggi: 5€, un'inezia) che fa anche da valvola: probabilmente con la vecchiaia e' andato a ***** e fa un po' quello che vuole. Dice che anche il surriscaldamento puo' dipendere da quello perche' se prima che si accenda la spia, con la pressione, esce acqua, va da se che se c'e' meno liquido atto a raffreddare e questo alza la temp.
Devo provare: Se non risolvo probabilmente serve il radiatore nuovo (ce ne sono da tutti i prezzi...a partire da 45€ + spedizioni)
Settimana scorsa e' saltata una valvola del clima: 60€ di valvola + il costo della ricarica, senza tener conto che 10gg prima era gia' stata ricaricata (quindi 2 ricariche clima in 15gg scarsi).
Ora, fortunatamente sono cavolatine su di una macchina di 25 anni i cui i ricambi costano una sciocchezza (se consideri che un radiatore NUOVO si trova a partire da 45€....), ma se hai sfiga e le stesse cavolatine ti saltano su una macchina i cui ricambi sono cari beh, piano piano sono volatili per diabetici!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]