benissimo! è stupendo, vale assolutamente la pena.
venerdì sera siamo andati a vedere la prima speciale in notturna, sempre sul solito tornantino sul ponte, peccato che quest'anno la facevano in senso contrario quindi arrivavano al tornante da un tratto in pianura e non da una discesa quasi al 20% dove anche la 126 bis sarebbe arrivata a velocità disumana!
impressionante come sempre sainz sulla polo wrc, e paolo diana sulla 131 abarth come apripista, un mito del drift, che però quest'anno ha avuto qualche problema di troppo e ha saltato qualche speciale.
proprio davanti a noi biasion si è fermato con la delta ma uno del gruppo che ha una impreza preparata dallo stesso preparatore di biasion, gli è corso in contro con il cellulare in mano, alla fine il problema era la mappatura sbagliata e la macchina sembrava ingolfarsi... per tutto il weekend abbiamo fantasticato su come biasion avrebbe ringraziato il nostro amico per quella telefonata... sono sicuro che si è pentito amaramente di aver avuto quel numero in rubrica! :haha:
poi arriva il matto con la quattro e si ferma sul tornante, mette prima e fa una partenza degna del migliore launch control, facendo 40 metri di sgommata con la macchina apparentemente fuori controllo pelando prima il guardrail a sinistra, poi il muretto a destra e poi ancora il guardrail, impressionante!
attimi di panico quando una kadett gte arriva lunga all'entrata del tornante e con i fari acceca i nostri occhi puntandoci senza pietà!
prima le bestemmie di terrore e poi mega ovazione per il pilota che non ci ha uccisi tutti.
una nota di merito a graziano rossi che con la bmw e36 ha fatto tutto il tornante in controsterzo con la ruota posteriore a terra e ormai stallonata.
sabato mattina giretto a san marino centro, pranzo al sacco e di nuovo in prova, stavolta in un punto largo all'entrata di un grande tornantone dove il matto con l'audi quattro è entrato totalmente fuori traiettoria, a denti stretti e girando il volante come se volesse spezzare il piantone di sterzo di forza, lasciando per terra 4 strisce nere lunghe tutta la curva... lì mi è venuto il dubbio che questo pilota fosse lo stesso che l'anno scorso in quella curva ci ha lasciato il paraurti posteriore!
salgono varie macchine e tra traversi, fiammate di mezzo metro, sturbinate assurde, ovazioni, e qualche "riempimento di mutande", si sentono arrivare l'inconfondibile rombo della bmw m3 a circa un milione di rpm, poi un attimo di silenzio, un fischio di gomme, e 3 colpi... come di consuetudine i prati si svuotano e si riempie la strada di gente correndo a vedere come si erano parcheggiati nel giardino di una casa accorciando la povera bmw di mezzo metro.
l'anno prima sullo stesso punto abbiamo visto morire una mini cooper 1.3 piantata su un palo di cemento...
ci spostiamo per vedere l'ultima prova, poi si rientra presto, verso le 9 così riusciamo a fare la levataccia mattutina domenicale per vedere subito la prima prova in un punto dove facevano una specie di mini ginkana in un parcheggio di ghiaia.
qui un colpo al cuore quando la corolla wrc (mia pupilla) ha spezzato le razze di un cerchio sbattendo contro un marciapiede di traverso...
il rally è fantastico, auto bellissime e guidate come devono essere guidate.
molti piloti famosissimi.
le audi quattro, le lancia 037 e soprattutte i deltoni sono presenti quanto le peugeot 106 ai rally paesani.
impressionante una delle delta s4, l'audi del matto e l'audi s1, un rumore pazzesco.
un paio di delta integrale avevano prestazioni decisamente superiori alle altre, non sembravano essere molto distanti dalle gruppo B o dalle wrc molto meno datate.
le kadett gte e ford escort mk1 sono le probabilmente le mie preferite, anche se devo dire che è impressionante anche quello scatolotto di talbot lotus nera, guidata da Dio tra l'altro.
mi hanno un po' deluso le 205 t16, ma forse erano i piloti che non si fidavano troppo a tirarle, come anche la ford rs200.
i vari piloti di wrc e gruppo A 4x4 erano fortissimi, bravi tutti, fantastica la celica gt-four la lancer evo 3, le 206, la corolla, la focus prima serie, la xsara, la fabia e la octavia, il grande gigi galli con la focus mk2, e sainz preciso lui e precisa la macchina come se corresse sui binari, incredibile.
sabato ho visto 2 stratos, una alitalia e una rossa bianca e nera (questa domenica non c'era), non so su quale fosse munari, credo sulla alitalia anche se non l'ho riconosciuto quando l'ho guardato.
non mi sono piaciute le varie trazione anteriore scaduta omologazione come le clio 2.0 e maxi, la opel corsa gsi (quella tonda) e le golf mk1 e mk2, sono auto che solitamente vedo nel rally della parrocchia e mi sembravano misere in confronto alle altre, oltre al fatto che per quanto corrano, le trazione anteriore non sono mai spettacolari come le altre, anche se per prestazioni, soprattutto le clio non hanno niente da invidiare alle gruppo A 4x4.
c'era anche una barchetta leggermente preparata ma ancora con cambio di serie, bel motore ma sarà un po' per "competizione con la mx5" che le avrei dato fuoco.
peccato che mancava la mini demolita l'anno scorso, erano bravissimi i 2 inglesi.
un altro "peccato" per non essere riusciti a trovare parcheggio per vedere la prova "the legend" in zona industriale, dev'essere l'apice dello spettacolo...
l'anno scorso abbiamo preso pioggia sia il venerdì sera che il sabato sera, e soprattutto il venerdì lo spettacolo era maggiore, e lì si è notata di più l'incredibile differenza tra le auto datate e la polo di sainz che sembrava correre sull'asciutto (e non esagero).
quest'anno era più ricco di wrc e forse più spoglio di gruppo 4, ma in compenso c'erano le 205 t16 che non avevo ancora visto, inoltre alla polo di sainz hanno modificato qualcosa perché non scoppiettava mai, mentre l'anno scorso si sentivano le fucilate arrivare prima che si riuscisse a sentire il motore in lontananza.
le audi quattro sono spaventose quando si vedono arrivare in staccata con il muso che si abbassa e il ***** che si alza, per poi letteralmente imbarcarsi nella curva e ripartire in massima estensione degli ammortizzatori anteriori, sembrano essere il mezzo più instabile del mondo, l'esatto contrario delle 037, piantatissime, basse e larghe con un rollio minimo.
le 911 le ho sempre amate ma devo dire che confronto alle altre auto da rally sembrano dei bisonti senza fiato, soprattutto la versione da dakar.
se poi posso fare un commento da pistaiolo alle prime armi, il sabato ero in punti dove la strada era molto larga, 2 corsie comode, e era facile vedere le traiettorie scelte, ho visto di tutto, ma pochi, pochissimi che prendevano le curve come le avrei interpretate io, moltissimi entravano in curva con traiettoria stretta e la percorrevano tutta all'interno, molti addirittura a metà curva finivano per allargare, pochi che entravano larghi, uno di questi pochi è stato sainz, largo a inizio tornate, centrale a metà, stretto verso la fine per poi allargare a piena potenza.
certe scelte erano stranissime e non credo che tutti possano aver sbagliato ad interpretarla. boh...
scusate se stravedo un po' troppo per sainz e per le toyota ma ci sono cresciuto vedendo le vhs degli anni 90.
ultimo commento:
dopo 3 giorni di legend viene voglia di saldare il differenziale...
venerdì sera siamo andati a vedere la prima speciale in notturna, sempre sul solito tornantino sul ponte, peccato che quest'anno la facevano in senso contrario quindi arrivavano al tornante da un tratto in pianura e non da una discesa quasi al 20% dove anche la 126 bis sarebbe arrivata a velocità disumana!
impressionante come sempre sainz sulla polo wrc, e paolo diana sulla 131 abarth come apripista, un mito del drift, che però quest'anno ha avuto qualche problema di troppo e ha saltato qualche speciale.
proprio davanti a noi biasion si è fermato con la delta ma uno del gruppo che ha una impreza preparata dallo stesso preparatore di biasion, gli è corso in contro con il cellulare in mano, alla fine il problema era la mappatura sbagliata e la macchina sembrava ingolfarsi... per tutto il weekend abbiamo fantasticato su come biasion avrebbe ringraziato il nostro amico per quella telefonata... sono sicuro che si è pentito amaramente di aver avuto quel numero in rubrica! :haha:
poi arriva il matto con la quattro e si ferma sul tornante, mette prima e fa una partenza degna del migliore launch control, facendo 40 metri di sgommata con la macchina apparentemente fuori controllo pelando prima il guardrail a sinistra, poi il muretto a destra e poi ancora il guardrail, impressionante!
attimi di panico quando una kadett gte arriva lunga all'entrata del tornante e con i fari acceca i nostri occhi puntandoci senza pietà!
prima le bestemmie di terrore e poi mega ovazione per il pilota che non ci ha uccisi tutti.
una nota di merito a graziano rossi che con la bmw e36 ha fatto tutto il tornante in controsterzo con la ruota posteriore a terra e ormai stallonata.
sabato mattina giretto a san marino centro, pranzo al sacco e di nuovo in prova, stavolta in un punto largo all'entrata di un grande tornantone dove il matto con l'audi quattro è entrato totalmente fuori traiettoria, a denti stretti e girando il volante come se volesse spezzare il piantone di sterzo di forza, lasciando per terra 4 strisce nere lunghe tutta la curva... lì mi è venuto il dubbio che questo pilota fosse lo stesso che l'anno scorso in quella curva ci ha lasciato il paraurti posteriore!
salgono varie macchine e tra traversi, fiammate di mezzo metro, sturbinate assurde, ovazioni, e qualche "riempimento di mutande", si sentono arrivare l'inconfondibile rombo della bmw m3 a circa un milione di rpm, poi un attimo di silenzio, un fischio di gomme, e 3 colpi... come di consuetudine i prati si svuotano e si riempie la strada di gente correndo a vedere come si erano parcheggiati nel giardino di una casa accorciando la povera bmw di mezzo metro.
l'anno prima sullo stesso punto abbiamo visto morire una mini cooper 1.3 piantata su un palo di cemento...
ci spostiamo per vedere l'ultima prova, poi si rientra presto, verso le 9 così riusciamo a fare la levataccia mattutina domenicale per vedere subito la prima prova in un punto dove facevano una specie di mini ginkana in un parcheggio di ghiaia.
qui un colpo al cuore quando la corolla wrc (mia pupilla) ha spezzato le razze di un cerchio sbattendo contro un marciapiede di traverso...
il rally è fantastico, auto bellissime e guidate come devono essere guidate.
molti piloti famosissimi.
le audi quattro, le lancia 037 e soprattutte i deltoni sono presenti quanto le peugeot 106 ai rally paesani.
impressionante una delle delta s4, l'audi del matto e l'audi s1, un rumore pazzesco.
un paio di delta integrale avevano prestazioni decisamente superiori alle altre, non sembravano essere molto distanti dalle gruppo B o dalle wrc molto meno datate.
le kadett gte e ford escort mk1 sono le probabilmente le mie preferite, anche se devo dire che è impressionante anche quello scatolotto di talbot lotus nera, guidata da Dio tra l'altro.
mi hanno un po' deluso le 205 t16, ma forse erano i piloti che non si fidavano troppo a tirarle, come anche la ford rs200.
i vari piloti di wrc e gruppo A 4x4 erano fortissimi, bravi tutti, fantastica la celica gt-four la lancer evo 3, le 206, la corolla, la focus prima serie, la xsara, la fabia e la octavia, il grande gigi galli con la focus mk2, e sainz preciso lui e precisa la macchina come se corresse sui binari, incredibile.
sabato ho visto 2 stratos, una alitalia e una rossa bianca e nera (questa domenica non c'era), non so su quale fosse munari, credo sulla alitalia anche se non l'ho riconosciuto quando l'ho guardato.
non mi sono piaciute le varie trazione anteriore scaduta omologazione come le clio 2.0 e maxi, la opel corsa gsi (quella tonda) e le golf mk1 e mk2, sono auto che solitamente vedo nel rally della parrocchia e mi sembravano misere in confronto alle altre, oltre al fatto che per quanto corrano, le trazione anteriore non sono mai spettacolari come le altre, anche se per prestazioni, soprattutto le clio non hanno niente da invidiare alle gruppo A 4x4.
c'era anche una barchetta leggermente preparata ma ancora con cambio di serie, bel motore ma sarà un po' per "competizione con la mx5" che le avrei dato fuoco.
peccato che mancava la mini demolita l'anno scorso, erano bravissimi i 2 inglesi.
un altro "peccato" per non essere riusciti a trovare parcheggio per vedere la prova "the legend" in zona industriale, dev'essere l'apice dello spettacolo...
l'anno scorso abbiamo preso pioggia sia il venerdì sera che il sabato sera, e soprattutto il venerdì lo spettacolo era maggiore, e lì si è notata di più l'incredibile differenza tra le auto datate e la polo di sainz che sembrava correre sull'asciutto (e non esagero).
quest'anno era più ricco di wrc e forse più spoglio di gruppo 4, ma in compenso c'erano le 205 t16 che non avevo ancora visto, inoltre alla polo di sainz hanno modificato qualcosa perché non scoppiettava mai, mentre l'anno scorso si sentivano le fucilate arrivare prima che si riuscisse a sentire il motore in lontananza.
le audi quattro sono spaventose quando si vedono arrivare in staccata con il muso che si abbassa e il ***** che si alza, per poi letteralmente imbarcarsi nella curva e ripartire in massima estensione degli ammortizzatori anteriori, sembrano essere il mezzo più instabile del mondo, l'esatto contrario delle 037, piantatissime, basse e larghe con un rollio minimo.
le 911 le ho sempre amate ma devo dire che confronto alle altre auto da rally sembrano dei bisonti senza fiato, soprattutto la versione da dakar.
se poi posso fare un commento da pistaiolo alle prime armi, il sabato ero in punti dove la strada era molto larga, 2 corsie comode, e era facile vedere le traiettorie scelte, ho visto di tutto, ma pochi, pochissimi che prendevano le curve come le avrei interpretate io, moltissimi entravano in curva con traiettoria stretta e la percorrevano tutta all'interno, molti addirittura a metà curva finivano per allargare, pochi che entravano larghi, uno di questi pochi è stato sainz, largo a inizio tornate, centrale a metà, stretto verso la fine per poi allargare a piena potenza.
certe scelte erano stranissime e non credo che tutti possano aver sbagliato ad interpretarla. boh...
scusate se stravedo un po' troppo per sainz e per le toyota ma ci sono cresciuto vedendo le vhs degli anni 90.
ultimo commento:
dopo 3 giorni di legend viene voglia di saldare il differenziale...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal