Rob72 Ha scritto:Ho avuto una luuuunga pausa invernale e primaverile nella quale non ho letto neanche una pagina... dopo aver letto "innocente, una storia vera" che è interessante anche se non molto scorrevole essendo praticamente la trasposizione di un fatto di cronaca (comunque non lo sconsiglio), avevo iniziato "cloud atlas". Poi, dato che non riuscivo a strozzarlo ho fatto la pausona.
Per chi non ha visto il film e non ha letto il libro, si tratta di 6 storie ambientate in posti ed epoche diverse (dal passato al presente al futuro) legate tra loro per qualcosa in comune.
Il problema è che inizia con un diario scritto nel xix secolo che personalmente ho trovato piuttosto poco godibile (anche se migliora nel prosieguo) e che mi ha bloccato. Poi le altre storie sono a mio avviso migliori.
In sintesi non l'ho trovato quel gran capolavoro che in molti dicevano... ma è comunque piacevole.
Ho poi letto "l'ex avvocato" che non è propriamente un legal thriller ma un romanzo che vede come protagonista un legale incarcerato per un reato da colletto bianco e che ha a che fare con l'FBI per tentare di uscire prima dal carcere.
Anche questo godibile ma non un capolavoro.
Ho iniziato ieri "la caduta dei giganti"... vedo come va.
Mi auto-quoto per un piccolo aggiornamento.
Ho visto il film “cloud atlas” e, rispetto al romanzo, è sicuramentepiù godibile. Naturalmente ci sono variazioni nella trama, anche consistenti,ma queste comunque non stravolgono il nocciolo del romanzo.
Vedendolo con mia moglie che non ha letto il libro, ho avuto confermache le varie connessioni nelle storie ambientate nei vari periodi ed i continuirimandi all’una o all’altra ed a questo o quel personaggio, non agevolano lacomprensione ed è molto facile perdere il filo.
E’ interessante e simpatico vedere che gli stessi attori hannoricoperto diversi ruoli e, per ciascuno, sono stati sottoposti a notevolisessioni di trucco… che a volte li hanno resi irriconoscibili.
In conclusione il libro l’ho trovato interessante ma non un capolavoro,mentre il film è bello ma solo se si è letto prima il libro.
Per il resto ho completato “la caduta dei giganti” e sono arrivato ametà del secondo volume “l’inverno del mondo” (tutti e due fanno parte della “centurytrilogy” di cui il terzo volume non è ancora stato pubblicato), entrambi di KenFollet.
Si tratta di romanzi storici ambientati nel periodo pre e post 1° guerramondiale (“la caduta dei giganti”), e nel periodo immediatamente successivo acavallo della 2° guerra mondiale (“l’inverno del mondo”) e narrano le vicendedi alcune famiglie che vivono nei posti “caldi” (russia, Inghilterra, germania,america). Il terzo volume non so in che periodo sarà ambientato.
Per adesso consigliatissimi (come anche “i pilastri della terra” e “mondosenza fine” dello stesso autore).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)