alex zanardi Ha scritto:Sorry, non avevo capito le due scale benzina/GPL...
per quanto riguarda la scala led, fai te, l'importante è che tu sia comodo a leggere... ognuno di noi ha modi di fare diversi per cui a nulla servirebbero le mie idee, se te che devi trovartici bene
per quanto riguarda grasso-magro... io ho poca esperienza in mappatura, ma posso dirti che:
-se "imbratti" le candele potrebbe essere dovuto anche dalla temperatura della stessa candela sbagliata, la temperatura che la candela deve raggiungere serve per bruciare i depositi carboniosi, ma se ne assorbe troppa diventa incandescente è provoca autoaccensioni.... devi trovare la giusta candela per la tua combustione
-per la quantità di benzina posso dirti che la mia quando era OEM ingrassava fino a 11.. troppo per un aspirato (perdi potenza)... giusto per un motore che vuole fare 500K km
-quello che conta di più per avere la migliore erogazione è la temperatura di combustione, e quanto la sfruttiamo... questa la controlli con una sonda k (EGT) che legge la temperatura dei gas di scarico... puoi correggerla con l'anticipo, e con la quantità di benzina...
solo che l'anticipo non puoi aumentarlo troppo, per cui dovrai ingrassare... su sovralimentato è facile andare a 950-1000° però poi hai meno potenza, è ti ritrovi con pistoni forati...
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ture/page3
se guardi la tabella al pos. 30 vedrai una bozza utile per darti una idea...
solo che io la penso diversamente.. è mai userei una mappatura simile, troppo magra secondo le mie idee...
posso capire perfettamente il valore 13 da 3,5 a 5000
ma dai 5 ai 7000 andrei su progressivamente ad un 12 su aspirato, ed anche solo 11 su sovralimentato.... sempre in base alla EGT
senza contare il valore 16 in parzializzato.... io un valore cosi non lo voglio nemmeno immaginare.... sarebbe un incubo pauroso per me
la tabella al pos 31. è già molto più simile alle mie idee
P.S. il mondo della mappatura è infinito, io ne so poco, sono alle prime armi, ho ancora molto da imparare..... ma so 2 cose certe.... troppo anticipo e poca benzina sono le 2 cose che distruggono i motori.
grazie mille delle dritte! non conoscevo quella discussione!
credo che farò come dici te, almeno all'inizio.. e soprattutto non toccherò l'anticipo, lascerò quello di serie (a patto di trovare uno knock sensor in grazia di dio al tanto giusto, ma se ne riparlerà più avanti)
la sonda k ce l'ho già, la usavo per carburare la moto dopo le modifiche. È uno strumento della koso rimarchiato stage6 con display e avviso di eccedenza temperatura.
Tu dove lo metteresti? prima o dopo la turbina?
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:interessantissimo il display, era una cosa che volevo fare da tempo per monitorare i valori del motore, ti farò un sacco di domande in privato quando mi armerò di sensori ;-)
fai pure, finché posso mi fa piacere aiutare
![Thumbup Thumbup](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/550smilies/handgestures/thumbup.gif)
Oggi ho acquistato un bel po' di tubo per lo scarico, comprese due curve a 90° per fare il collettore di scarico, tutto da 48.3 x 2 mm
Considerata l'uscita del turbo da 45mm, direi che ci può stare!
non meno importante, ho tappato l'egr con una guarnizione chiusa da 2mm (perdonatemi, è sfocatissima.. sono un disastro!)
![[Immagine: b8l9jr.jpg]](http://i43.tinypic.com/b8l9jr.jpg)
dopo pranzo vedo di proseguire con i collettori e di decidere come posizionare la turbina