pafra Ha scritto:Io ricordo di aver letto che se in auto datate e di vecchia concezione dove si è sempre usato un olio semisintetico che "pulisce" meno il motore, usare poi un sintetico che di solito hanno degli additivi, intasano il motore sciogliendo vecchie morchie
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La mia dopo 105mila km di 10w40 ho usato per 2 cambi il 5w40 e nonostante ci abbia fatto anche 2 pistate non ho avuto nessun problema. Io avevo letto anche che all'interno di una pompa olio ci sono degli ingranaggi che permettono la circolazione dell'olio, quindi se ci dovesse essere una morchia verrebbe tritata e spedita nel filtro olio, sempre se non ci sia già finita....inoltre dai non penso che se si è sempre usato 10w40 buono ci siano morchie. Proprio il mese scorso o smontato il coperchio punterie per lucidarlo e ho trovato delle punterie ben lubrificate senza l'ombra di grumi d'olio o schifezza estranea.
Se si vuole esser prudenti, al massimo si può usare il "pulitore".....quel prodotto da buttare nel motore prima del cambio olio, girare un po e poi via scolare il tutto e riempire con olio nuovo. Qualcuno lo ha provato??