This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni
#1
Ciao Ragazzi,
ho montato da poco i collettori PPE long tube sulla mia NC FL e volevo riportarvi le mie impressioni.

Prima di tutto un po' di storia: la mia NC è un 1.8 sulla quale avevo montato 4-1 I.L., finale stock, centrale stock e CAI AEM, con tutto questo avevo fatto fare la centralina da Mariani tuning a Pistoia con il quale ho raggiunto i 151cv e 192 Nm di coppia.

Dopo questo ho montato un finale Magnaflow Cat-back e infine ho messo su i PPE e un centrale con catalizzatore metallico (quello preso nel GB).
Nei prossimi giorni ho in programma di tornare da Mariani per ottimizzare la mappa su questi nuovi cambiamenti e vi farò sapere postando un prima e dopo delle rullate.

Impressioni:Ottimo feeling fin dalla prima accelerazione, effettivamente il tiro ai bassi è molto migliorato, se prima con gli I.L. i bassi erano un po' penalizzati, in questo caso si sente un motore più brillante e lineare. Il motore continua a spingere bene ai medi regimi fino agli alti senza denotare particolari decrementi nella spinta. Prima l'erogazione era si lineare ma si avvertiva un cambio abbastanza sensibile ai 3500 giri che faceva apparire l'erogazione meno fluida rispetto a quanto sento adesso.
Agli alti regimi la macchina continua a comportarsi molto bene, anzi direi meglio che con gli I.L. con i quali, almeno con il 1.8, sembrava che il beneficio si cominciasse a perdere dai 5750 in poi. Nel caso dei PPE la spinta è costante e onestamente non me lo sarei aspettato. Comunque al di la delle mie sensazioni aspetto la mappa per oggettivare le mie impressioni.

Prezzo e varie: Il collettore l'ho comprato direttamente da PPE in quanto non volevo tutto il kit che vende Goodwin. Ho avuto modo di parlare con il gentilissimo Paul il quale mi ha detto che poteva tranquillamente farmi avere il collo senza il resto. Il prezzo è stato di 450€ (onesto direi) più 250€ della simpatica dogana italiana. La qualità del trattamento superficiale ceramico è molto buona e le saldature lo stesso, direi che tutto sommato si tratta di un ottimo prodotto che raccomanderei a tutti.
Purtroppo come avete avuto modo di constatare l'impatto delle tasse di importazione nel mio caso è stato veramente pesante, tuttavia il mio grado di soddisfazione compensa bene la brutta sorpresa.

Rumore: Il sound del complessivo non è aumentato di troppo rispetto ad avere il centrale stock, è piu che altro cambiato il timbro, da cupo a metallico. Diciamo che la macchina sembra più racing nel sound rispetto a prima, per il resto al livello di rumorosità non è cambiato molto. Posto un video appena possibile per la gioia di tutti.

Vi posterò al più presto mappa prima e dopo e ulteriori considerazioni.

Spero che questo post vi sia utile,

Ciao a tutti,
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Gammer1098 - 09-11-2013, 20:09
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Umby - 10-11-2013, 18:16
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Flex - 10-11-2013, 23:42
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Flex - 11-11-2013, 00:18
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Umby - 11-11-2013, 01:17
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da ec. - 11-11-2013, 02:16
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Umby - 15-11-2013, 01:18
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da Umby - 24-11-2013, 03:33
PPE LONG TUBE 4-1 prime impressioni - da ec. - 24-11-2013, 03:35

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] D.I.Y. Sound tube delete kit DNLGND66 10 5,857 21-08-2023, 10:05
Ultimo messaggio: wmincy
  Engine torque damper, foto e impressioni marvel 16 6,537 11-02-2019, 15:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] Long Term Fuel Trim Dado 8 5,510 04-12-2017, 13:04
Ultimo messaggio: Dado
  na 1800 130 cv consigli su prime modifiche robygas 10 5,048 08-02-2015, 20:29
Ultimo messaggio: Pepi
  motore long noose da 115,6 cv Leonow 14 3,241 15-10-2012, 23:01
Ultimo messaggio: Leonow
  Impressioni sulla frizione paintbox 24 4,186 16-02-2010, 13:46
Ultimo messaggio: theboss
  sostituito cavi e candele impressioni nitro-ale 51 8,442 11-07-2009, 17:23
Ultimo messaggio: Miller
  vecchietta con le prime perdite... tomotto 9 2,462 22-02-2009, 16:04
Ultimo messaggio: free style
  NGK LONG REACH : PROMOSSE Rolando 2 1,739 24-05-2008, 13:23
Ultimo messaggio: Rolando



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)