fracrist Ha scritto:incredibile ma vero, sono (parzialmente) d'accordo con lucazam. :haha:
Piccola esperienza:
ai miei tempi universitari (1998-2003) esistevano i Diplomi di Laurea (poi tolti con la riforma 3+2) che avevano un'impronta molto più pratica e "work oriented" della Laurea.
I miei amici del Diploma avevano skill pratiche più elevate, mentre lacune pazzesche dal punto di vista metodologico e teorico, mentre a me capitava il contrario.
Così ho cercato di aumentare i miei skill pratici (in informatica è facile, perchè basta un pc: se avessi fatto meccanica o chimica o medicina sarebbe stato molto più complesso, credo) sacrificando il tempo libero "smanettando" e ho raggunto la praticità dei miei amicici.
Quando mi sono laureato ho fatto uno stage di 3 mesi e il mio datore di lavoro era stupito che pur essendo un Dott. Ing. sapessi "fare" ciò per cui ero in stage, così mi ha assunto.
Con le competenze metodologiche sono invece riuscito a crescere, cambiando posto e tipo di lavoro, praticamente raddoppiando il mio stipendio in 7 anni (è tanto? è poco? non so, a me va bene così).
Quindi:
- i neolaureati sono tendenzialmente inutili se non si sono mai "sporcati le mani"
- la "inutilità" iniziale si rivaluta nel tempo e consente di migliorare la propria condizione lavorativa (crisi permettendo)
my 2c.
Si, detta così è tutta un'altra cosa... Che il panorama universitario italiano faccia pena, è indubbio. Così come il fatto che se uno studente vuole emergere dalla massa, bisogna che si dia da fare al di fuori dell'orario universitario per aumentare le proprie conoscenze.. concordo esattamente con le ultime due affermazioni... Ma stiamo andando OT..!
Inviato dalla mia superpadella ultafiga deluxe
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -