il Mamo Ha scritto:[quote="giovanni fazio":3e3yt1d0]io penso che mazda non si sia sprecata minimamente a mettere un motore serio nella mx5
Dipende cosa intendi per serio.
Se vuoi un motore che faccia 350.000km non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non consumi uno sproposito non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un motore che non necessiti una manutenzione onerosa e frequente non puoi pretendere 100cv/l.
Se vuoi un'auto divertente anche con solo 90cv la MX-5 è una delle poche.
Se volevi 250cv hai sbagliato auto e mi chiedo perché l'hai comprata.
giovanni fazio Ha scritto:ha messo in commercio un telaio da porsche con motore da utilitaria
Il telaio per certi versi è meglio di un telaio Porsche, e il motore da utilitaria è la base del motore con cui la Focus corre nel WRC.
giovanni fazio Ha scritto:e' chiaro che prende paga da tutti, io penso che sia piu' efficace anche la 500 habart
1 - Abarth
2 - Non è che prende proprio paga da tutti:
sulla pista di Auto a Balocco si tiene dietro tutte le Clio, tutte le Mini, tutte le Abarth, tutte le Golf (R32 compresa), dalla Z4 Coupé 3.0 si prende 3 secondi in 3 minuti, dà 5 secondi alla nuova Civic Type-R e ne prende 1 dalla vecchia, si mette dietro la Jaguar XK 4.2, si mette dietro CL e CLS 500 e pure la CLK 63 AMG, si mette dietro la Opel GT, la Leon 2.0 TFSI, ...
giovanni fazio Ha scritto:.......ma allora in fin dei conti ha veramente senso mettere in commercio un'auto sottodimenzionata?? evidentemente la filosofia orientale non ha a che vedere con la filosofia europea e sinceramente a me piace la filosofia europea.
Sono gusti. C'è chi ama i 600cv di una RS6..io onestamente di andare forte sul dritto me ne frego; a me piace godermi le curve. Poi quando vai a girare in pista e persone con auto molto più cavallate della tua ti chiedono esterrefatti "Ma hai le semislick?!?!" e tu rispondi "No, Firestone FuelSaver da 14" perché sono un barbone con la spider dei poveri e per la pista metto le gomme che ho in cantina da finire" godi :chessygrin:
Guardatevi i video di questo bel manico e guardate come soffrono le Elise, le Corvette e le Civic Type-R:
http://www.youtube.com/user/gasgas1952romeitaly
E guardatevi i video di Driftlord, in particolare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=T2LnVGdcXIk[/quote:3e3yt1d0]
e' risaputo che oggi con le tecnologie attuali tra variocam, iniezione elettronica, kompressori ecc....i motori possono raggiungere potenze specifiche molto superiori a quelle che abbiamo, prendi il nuovo motore fiat 1.8 da 200cv o il 1.4. da 160cv, e mi sembra che qui le potenze ancora potrebbero crescere e di molto quindi non e' che siano pompatissimi, questo si traduce in un' affidabilita' di tutto rispetto e i consumi scendono invece di salire quindi penso che con un motore del genere i 200.000km li puoi fare benissimo e i consumi dei 10/12km-l non li vedo tanto lontanissimi, in fondo parliamo di motori fiat che mi sembrano sono fatti per durare nel tempo, figurati cosa potrebbe fare mazda con la sua tecnologia....se non mi sbaglio hanno inventato il motore rotativo quindi mi sembra che la tecnologia non gli manca......per filosofia europea non citavo certo la rs6 che comunque non va solo fortissimo nei rettilinei, ma affronta una pista in modo molto esemplare per una stationwagon......tu mi dici che i costi salirebbero e io ti rispondo che non e' vero, la mazda non e' la bmw che deve mantenere un certo listino e prezzi da ricchi, mi chiedo come un'auto precisamente la trazione anteriore piu' potente del mondo, un pronto corsa che si chiama ford rs con un motorazzo di 300cv costi 30.000 euro o honda civic da 200cv e 9000 giri o magari la renault clio, tutte queste citate non superano i 30.000 euro eppure dicono che siano valide in pista e a livello di affidabilita' non hanno particolari problemi.........