Miata.SharK Ha scritto:In effetti ti do ragione.hai ragione, ma non capisco perche' auto con sviluppi propi quale la focus rs e la clio rs costino meno e rendino di piu'.......allora dove sta il costo dello sviluppo?? eppure anche focus rs e clio sono auto di nicchia, propio come la mx5, solo che la mx5 ha una storia che mazda non deve far finire per la concorrenza invece mi sembra che sta gia' finendo con la nc, guardate le vendite della nc e vi rendrete conto di cosa voglio dire........voglio dire che se mazda non mette in campo un'auto competitive entro i prossimi 2 anni, potra' vendere le sue auto solo ai fans dei forum mx5 anche perche' se il mercato continua cosi' fra 2 anni avremo utilitarie con motori 1.2 200cv..........
Però per come la vedo io Mazda dovrebbe sviluppare quasi da zero un nuovo motore, che non è proprio come dirlo! La vedo dura recuperare altri motori dal suo parco auto: c'è il 2.3 della 3 MPS, ma sarebbe da riadattare quasi totalmente e alleggerire.... gran lavoro
Ricordati anche che i motori DEVONO essere modulari, per contenere i costi: gli attuali motori Fiat, ad esempio, fondamentalmente sono surrogati dello stesso motore. La politica è questa: si pensa ad un motore e ne si fa il basamento. In base alle scelte fatte si ha una possibile gamma di motori. Ad esempio ipotizziamo un 1.4.
Io Fiat cosa faccio: utilizzo il 99% della componentistica in tutti i 1.4, da quello aspirato da 65cv al 1.4 turbo da 160. Man mano che aumento di potenza cambio/sostituisco certi componenti, quali alberi, supporti, bielle, pistoni, valvole, molle valvola, punterie/diti, iniettori ecc ecc, ossia l'1% di tutto il motore.
In questo modo ottengo tanti motori e tante diverse potenze, per spendere poco ma soddisfare tutti i clienti. Ovviamente molte parti (ad esempio i condotti di raffreddamento, circuito dell'olio ecc) risulteranno sovradimensionate per il 65cv, ma tanto non sono costi aggiuntivi!
Mazda, per Mx-5 (per le altre penso proprio di sì), non fa così: sviluppa un motore ed utilizza quello. Al massimo nei restyling lo ottimizza. Perchè non fa motori modulari? Semplicemente perchè il costo di ingegnerizzazione e produzione di una serie di componenti per un motore più spinto non è tale da consentire un buon margine di guadagno. Ricordiamoci che l'Mx-5 è molto di nicchia, e non è paragonabile in quantità di auto vendute con Punto, Fiesta, Clio ecc ecc.
Mx5 RCFL vs Mini Cooper S cabrio
|
02-07-2009, 10:50
|
« Precedente | Successivo »
|