Credo che selezionare modelli più importanti di una versione (allestimenti di pregio, sportivi, particolari, ecc...)
sia una buona cosa...
...partiamo dal presupposto che: "l'amatore cerca il modello particolare, o comunque ben accessoriato!".
Faccio degli esempi: avete mai notato il vicino di casa che il sabato o la domenica è sempre a leccare la propria
utilitaria/media, lucidandola amorevolmente?
Bene... Se aveva comprato una Uno, difficilmente avrà scelto una 1.1 base, ma una bella 70 SX i.e. ben accessoriata.
Solitamente le utilitarie "base" le scelgono le casalinghe, gli studenti, le pensionate.
Queste categorie di persone non sono propense alla cura particolare dell'auto, lasciandola -in genere- abbastanza trascurata.
Guardate, per esempio, quanti soggetti con Matiz e Atos siano incompetenti alla guida ed analizzate le condizioni di quelle auto!!!
Questo per dire che PERSONALMENTE mi sento di agevolare solo modelli "di punta" per avere comunque una certa selezione
nel mantenere un'automobile come patrimonio culturale della nostra società/epoca.
Io per esempio, non avrei mai cercato una VW Golf GL 1.3, mentre considero importante una Golf GTI dello stesso anno.
Mio nonno nel 1969 comprò una Kadett B semplice semplice...
Io avrei compratro una Coupè 1.900, ma lui per tantissimi anni l'ha tenuta come una reliquia, pagandoci regolarmente
bollo e RCA come tutte le auto "normali"....
...ovviamente, dopo 30 anni è divenuta comunque un'auto "interessante"...
...lo stesso potrebbe diventare la Fiat Uno 45 Fire del 1989...
...ma nel 2019!!!
Sono contrario ad agevolare TUTTE le auto, tenendo conto solo dell'età...
...anche perchè così, le poche che rimarranno, saranno già selezionate e
non inflazioneranno il mondo delle "vere auto storiche o d'interesse storico!".
Come ACI ha pensato: si per le ventennali sportive o particolari, si per tutte le altre "normali"
con oltre 40 anni. Forse sarà "razzismo automobilistico", ma sinceramente vedere migliaia
di rottami in giro spacciandoli per "auto d'epoca", non mi pare bello!
Io condivido 20 e 30.
Tutto il resto, fuori!
(40 forse, è un po' esagerato...)
sia una buona cosa...
...partiamo dal presupposto che: "l'amatore cerca il modello particolare, o comunque ben accessoriato!".
Faccio degli esempi: avete mai notato il vicino di casa che il sabato o la domenica è sempre a leccare la propria
utilitaria/media, lucidandola amorevolmente?
Bene... Se aveva comprato una Uno, difficilmente avrà scelto una 1.1 base, ma una bella 70 SX i.e. ben accessoriata.
Solitamente le utilitarie "base" le scelgono le casalinghe, gli studenti, le pensionate.
Queste categorie di persone non sono propense alla cura particolare dell'auto, lasciandola -in genere- abbastanza trascurata.
Guardate, per esempio, quanti soggetti con Matiz e Atos siano incompetenti alla guida ed analizzate le condizioni di quelle auto!!!
Questo per dire che PERSONALMENTE mi sento di agevolare solo modelli "di punta" per avere comunque una certa selezione
nel mantenere un'automobile come patrimonio culturale della nostra società/epoca.
Io per esempio, non avrei mai cercato una VW Golf GL 1.3, mentre considero importante una Golf GTI dello stesso anno.
Mio nonno nel 1969 comprò una Kadett B semplice semplice...
Io avrei compratro una Coupè 1.900, ma lui per tantissimi anni l'ha tenuta come una reliquia, pagandoci regolarmente
bollo e RCA come tutte le auto "normali"....
...ovviamente, dopo 30 anni è divenuta comunque un'auto "interessante"...
...lo stesso potrebbe diventare la Fiat Uno 45 Fire del 1989...
...ma nel 2019!!!
Sono contrario ad agevolare TUTTE le auto, tenendo conto solo dell'età...
...anche perchè così, le poche che rimarranno, saranno già selezionate e
non inflazioneranno il mondo delle "vere auto storiche o d'interesse storico!".
Come ACI ha pensato: si per le ventennali sportive o particolari, si per tutte le altre "normali"
con oltre 40 anni. Forse sarà "razzismo automobilistico", ma sinceramente vedere migliaia
di rottami in giro spacciandoli per "auto d'epoca", non mi pare bello!
Io condivido 20 e 30.
Tutto il resto, fuori!

(40 forse, è un po' esagerato...)