il Mamo Ha scritto:[quote="giovanni fazio":i0j0cdm1]forse non avete capito lo spirito con cui dico certe cose, e come le dico.....comunque cerco di spiegare le mie affermazioni nel piu' semplice modo possibile.
ho comprato 2 anni fa la mazda mx5 rc perche' per me e non solo era l'unica spider dai 30/40 mila euro ad offrire soluzioni che neanche macchine dal costo doppio avevano e fino a qui non ci piove.
ora io che sono un utente medio a cui piace la spider e non vorrei spendere piu' di 35.000 euro, a chi mi devo rivolgere?? alla mazda e' ovvio, ma mettiamo il caso io avrei l'opportunita' di avere per quella cifra la stessa spider ma con prestazioni maggiori, non credete che andrei anche a toccare altri segmenti pur rimanendo con i piedi per terra?? pensate che chi ha comprato nissan 350z o s2000 non si sarebbe voltata a pensare anche a questa terza opportunita'?? per gli amanti della filosofia di 20 anni fa comunque il 2.0 e il 1.8 sarebbero stati sempre a listino, ma io sfido che chi ha comprato una nc2.0 e avrebbe avuto l'opportunita' di prendere una motorizzazione piu' spinta non l'ho avrebbe fatto, magari aggiungendo solo 2000 euro per avere in mano qualcosa che potesse competere con un altro casino di spider come:
slk 350
z4 2.5/3.0
350z
s2000
perche' non e' stato fatto? forse 4 anni fa i costi di progettazione/materiali sarebbero stati la causa dell'impossibilita' visto poi i prezzi che sarebbero diventati astronomici, ma oggi pensate veramente che mettere una spider a 35.000 euro con 250cv sia impossibile, un errore?? nella psicologia umana oramai veniamo bombardati da cv a gogo su utilitarie e sportive, parlando di 200cv oggi nessuno piu' si scompone quando fino a 5 anni fa 200cv erano gia' qualcosa.......ok potete anche non condividere tutto quello che ho detto, ma non mi dite che mazda oggi va nella direzione giusta o sta al passo coi tempi perche' non e' vero, secondo me mazda e' molto conservatrice e' sta molto attenta ma a volte non osando si sbaglia.
in fine penso che se una mx5 nc sarebbe stata giusta fino a qualche anno fa, oggi non va piu' bene per via della corsa ai cavalli che fanno le altre case in continuazione e spietatamente, infatti oggi nel 2009 ritroviamo a listino macchine che costano meno e hanno piu' prestazione che attenzione e' diverso dal divertimento, se voi vi divertite cosi' e siete felici contenti voi contenti tutti......io personalmente mi sto stufando delle prestazioni limitate della mia mx5, se mazda non mi fornira' di meglio cambiero' casa, ma non per il marchio, me ne sbatto, per le prestazioni.
non vuole mettere un motore serio alla mx5? che faccia una versione con 160cv e che pesi 900kg, come ha fatto lotus o per estremo come fa la renault quando il cliente di megane rs vuole ancora di piu' e mette a listino la r26r..........
Non basta mettere un motore più potente.
Se metti un motore più potente, devi mettere un radiatore più grosso, un basamento più pesante, dei freni più grossi, delle gomme più larghe, dei cerchi più grossi. delle sospensioni maggiorate, delle barre antirollio maggiorate, ... e va a finire che fai una spider da 1600kg (Z4 docet), che costa uno sproposito da mantenere (consumi, bollo, assicurazione, gomme) e che in pista alla fine va meno.
Io col mio umile 1.6 110cv, onestamente, l'unica difficoltà (a volte imbarazzante) è sorpassare i turbonafta in uscita dai tornanti (perché io potrei accelerare prima, ma essendo dietro devo aspettare che accelerino loro e in ripresa se ne vanno). Però una volta passati, magari sfruttando una maggior velocità di percorrenza in curva o una frenata al limite più equilibrata e gestibile, me li dimentico, anche se hanno 200cv.
Al Nürburgring con assetto stock, gomme stradali, auto completamente originale, mio papà a bordo, la necessità di tornare a casa con la macchina intera (è la mia unica auto), 2 bandiere gialle e un bel po' di traffico, al 4° giro della mia vita al Nürburgring ho staccato un 10'20" BTG. Non sono un fenomeno io: il tempo l'ha preso un ragazzo con una MX-5 identica alla mia che viaggiava costantemente a 20 metri dal mio paraurti posteriore. E sono convinto che senza bandiere gialle il muro dei 10' sia tranquillamente abbattibile (da me, un pilota vero probabilmente lo fa bendato )
P.S. se te ne freghi del marchio e vuoi 160cv per 900kg è semplice (quasi): inizia a scegliere la soft top invece che l'RC, poi levi il soft top e monti uno HT in carbonio con lunotto in plexiglass; sedili in carbonio; via il clima; via un po' di cazzate (rivestimenti, autoradio, casse, cablaggi, tappetini, console); scarico completo alleggerito; cofano e baule in VTR; e se non arrivi a 900kg ci manca poco
E considera che per l'Elise S dichiarano 860kg con niente a bordo (liquidi, autoradio, A/C, ecc.)[/quote:i0j0cdm1]
tu pensi che la nc/rc per sostenere 200cv abbia bisogno di modifiche?? non credo propio, se no tutti i forum di questo mondo che parlano a fare di sottodimenzionato, ha gia' tutto quello che serve, gli mancano quei 40cv che non sono 200 in piu' come hai pensato tu, la nc stock uscita dal conce puo' sostenere gia' benissimo 200 e piu' cv altro che gomme e sospenzioni piu' grosse e vetro in plex........mi spiace ma questo e' un conservamento non una progressione....