ho sentito parlar bene delle matador in misura 185/60 r14... la pista è il loro pane! :haha:
comunque, l'omologa costa 50 €, quindi non è una morte... però come hai già fatto notare, le gomme costano molto di più.
personalmente resterò con le 195... non tanto per i 50 € una tantum, ma per i 120 a treno di toyo... poi le 195 peseranno 100 grammi in meno, che su 4 gomme diventano 400 grammi, sta a vedere che sono quelli che ti bastano per star davanti a pdor! :haha:
a parte gli scherzi, credo che fare una comparativa pratica delle 2 misure sia difficile... chi è che ha provato le 2 misure della stessa gomma, sulla stessa macchina senza modificare altro?
ci si deve basare solo sulla teoria, quindi si presume che più larga ha più impronta a terra e più aderenza... per la spalla non so, credo dipenda anche dalla marca... forse toyo fa una spalla più rigida per le 205, ma non è detto che kumho faccia differenze (ad esempio)...
chiaramente dal punto di vista del tempo sul giro, l'aderenza vale di più di qualche cavallo, ma considera comunque che una differenza di peso c'è sicuramente e sarebbe localizzata nel punto peggiore come "mangia potenza", cioè all'esterno della ruota.
domanda... ma non hai già le kumho sui cerchi nuovi? sono da cambiare?
comunque, l'omologa costa 50 €, quindi non è una morte... però come hai già fatto notare, le gomme costano molto di più.
personalmente resterò con le 195... non tanto per i 50 € una tantum, ma per i 120 a treno di toyo... poi le 195 peseranno 100 grammi in meno, che su 4 gomme diventano 400 grammi, sta a vedere che sono quelli che ti bastano per star davanti a pdor! :haha:
a parte gli scherzi, credo che fare una comparativa pratica delle 2 misure sia difficile... chi è che ha provato le 2 misure della stessa gomma, sulla stessa macchina senza modificare altro?
ci si deve basare solo sulla teoria, quindi si presume che più larga ha più impronta a terra e più aderenza... per la spalla non so, credo dipenda anche dalla marca... forse toyo fa una spalla più rigida per le 205, ma non è detto che kumho faccia differenze (ad esempio)...
chiaramente dal punto di vista del tempo sul giro, l'aderenza vale di più di qualche cavallo, ma considera comunque che una differenza di peso c'è sicuramente e sarebbe localizzata nel punto peggiore come "mangia potenza", cioè all'esterno della ruota.
domanda... ma non hai già le kumho sui cerchi nuovi? sono da cambiare?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal