-malleus- Ha scritto:Io sinceramente non ti seguo ma sono certo di una cosa: nel 2050 un relitto di Delta Integrale Evo quoterà e sarà piu' desiderabile di una Elba Innocenti 1.0 da vetrina.
Questo e' ovvio, e vorra' dire che la Elba che e' da vetrina sara' accettata non perche' perfetta, ma perche' ormai ha superato i 40 anni, mentre il relitto della delta, appena marciante sara' accettata perche' ha un valore economico elevato.
Io la giro diversamente invece: ad oggi un relitto di delta integrale, criccata, piegata, raffazzonata e appena decente di carrozzeria puo' essere iscritta e usata quotidianamente spendendo una cavolata di bollo e assicurazione, mentre una Elba da vetrina, conservata e mai restaurata perche' del vecchietto di 90anni che la usava per fare 3 km alla settimana tra supermercato e casa non e' degna di entrare a far parte della lista perche' e' una macchina che economicamente non vale niente.
In questo modo il cesso di delta evo tutta criccata continuera' a vivere, mentre la elba verra' demolita perche' oltre a non valere nulla economicamente ha anche dei costi di gestione piu' elevati di una macchina 2.0 turbo da 200cv...non mi pare che abbia logica, soprattutto quando poi ci guardiamo indietro e sorridiamo quando vediamo una dauphine che e' stata conservata e manutenuta proprio perche' ha avuto la possibilita' di godere di certi sgravi e agevolazioni
Non mi pare che in questo modo si cerchi di incentivare la conservazione e la salvaguardia di un settore: piuttosto mi pare che si cerchi di far diventare questo settore un elite ancor piu' di quanto non sia gia'.
E' il motivo per cui non sono piu' socio di alcun club di auto d'epoca se non per poter avere dei vantaggi a livello di assicurazione (che poi, quando avevo la 500 spendevo quanto a fare una polizza tradizionale)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]