-malleus- Ha scritto:Si va nella direzione esattamente opposta invece: una corretta regolamentazione e norme chiare limiteranno gli abusi di chi gira con cassoni solo per non pagare dazio, a tutto vantaggio di chi magari non ha molta disponibilità ma potrà togliersi no sfizio senza lo spauracchio di cv e cc. Perché se continuiamo così, gli sgravi li toglieranno per tutti... Li si che poi sarà razzismo IMHO.
Non accettare un'utilitaria PER PRESA DI POSIZIONE (perche' costruita in un numero elevato di esemplari o perche' vale poco economicamente) a mio avviso non regolamenta nulla e non limita gli abusi, serve solo a creare un elite di collezionisti.
Quello che economicamente sta bene e potra' permettersi di girare quotidianamente con una Porsche 911 di 20-25anni lo fara' e sara' a "rischio incidente" quanto quello che gira con la Polo 1.0, solo che quello con la poli 1.0 spendera' di bollo e assicurazione piu' di quanto spende quello con la porsche!
Quello che invece ha una Renault supercinque come nuova, magari della mamma, e che usa saltuariamente (per raduni, per divertimento o per andarci a fare la spesa...non e' che uno l'auto d'epoca la usa solo per i raduni, ma anche per il gusto di prenderla la domenica mattina e farci un giro, magari andandoci poi a comprare il pane ) , quindi meno a rischio di quello che usa la 911 quotidianamente deve spendere piu' di quello che gira con la supersportiva nonostante sia oggettivamente meno a rischio incidente
Non e' creare un'elite questa? O fare discriminazione?
Vuoi regolamentare davvero? Accetti tutti, ma previo esame accurato che certifichi che l'auto e' perfettamente conforme all' originale, che e' in perfetto stato conservativo e che ha le caratteristiche tecnico/eststico/meccaniche per essere considerata un'auto d'epoca o di interesse storico/collezionistico.
Per le assicurazioni metti i soliti vincoli e monitori il kmtraggio annuo...vedrai allora come limiti veramente l'uso delle storiche!
Da operatore del settore e da pregressi lavori ho contatti con diverse compagnie di assicurazione: tra queste ce ne sono gia' alcune che si stanno muovendo nel modo in cui ho spiegato prima:
NESSUNA ETA' MINIMA (se non i 20 anni), NESSUNA LISTA DI AUTO AMMESSE, RICHIESTA OBBLIGATORIAMENTE L' OMOLOGAZIONE ASI O AI VARI REGISTRI RICONOSCIUTI, TESSERAMENTO ANNUALE AD UN REGISTRO O CLUB AFFILIATO (di zona), MONTAGGIO DI LOCALIZZATORE SATELLITARE.
NOn assicurano veicoli in alcune province/regioni d'italia e non assicurano gli autocarri storici, o almeno non tutte li assicurano: alcune li assicurano a cifre piu' alte (ma sempre meno che a fare un'assicurazione normale) ma non in caso di trasporto merci (proprio per evitare che vengano usati per lavoro o cose simili).
In questo modo offrono un servizio valido a dei costi contenuti (si parla di circa 150-200€/anno) e sono sicuri che i veicoli che circolano sono effettivamente dei veicoli di collezionisti che li usano saltuariamente
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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